EVENTI

Investigazioni antincendio, gli atti del Convegno NIA

30 maggio 2013
Redazione Insic

Il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco informa dell'avvenuta pubblicazione sul proprio sito degli atti del Convegno Internazionale sulle investigazioni delle cause d'incendio organizzato dal Nucleo Investigativo Antincendi all'ISA il 7 maggio scorso.

Tre le sessioni di lavoro, con approfondimenti che hanno spaziato dal ruolo della statistica dell'attività investigativa antincendi, identificano i punti di forza e di debolezza nell'attività di sopralluogo e di analisi di laboratorio fino ad un confronto sul quadro legislativo generale italiano ed europeo con riferimento alle evidenze raccolte sulla scena del crimine.
Durante il convegno è stato descritto anche il network ENFIP nella fire investigation e si sono analizzati gli incendi su pannelli fotovoltaici.
Una sessione è stata dedicata ai limiti della modellazione matematica nella fire investigation, ed è stato presentato un intervento del Corpo Forestale dello Stato sulle tecniche investigative negli incendi boschivi, per poi proseguire con una serie di interventi di investigazioni d'incendio su casi reali.
Inoltre, sono stati esposti vari casi pratici di fire investigation e la prima unità cinofila del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco "Arson Dog", addestrata per la ricerca di liquidi acceleranti.



Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.vigilfuoco.it 

Potrebbe interessarti anche

Al NIA il Convegno internazionale "Investigating the causes of fire"