Indumenti e guanti protettivi: nuove norme UNI

1352 0
In vigore due aggiornamenti di norme UNI sugli Indumenti di protezione contro il calore e le fiamme: la UNI EN ISO 9151:2017 in vigore dal 2 marzo riguarda la Determinazione della trasmissione di calore mediante esposizione a una fiamma.
La UNI EN ISO 15025:2017 in vigore dal 9 marzo indica invece il Metodo di prova per la propagazione limitata della fiamma.

UNI EN ISO 9151:2017
La norma specifica un metodo per determinare la trasmissione del calore attraverso i materiali o gli assemblaggi dei materiali utilizzati per gli indumenti di protezione. I materiali possono essere classificati secondo il calcolo di un indice di trasferimento del calore che fornisce l’indicazione della relativa trasmissione del calore nelle condizioni di prova specificate. L’indice di trasferimento del calore non dovrebbe essere considerato una misura del tempo di protezione fornita dai materiali sottoposti a prova in condizioni di utilizzo reali.
In vigore dal 2 marzo 2017.

UNI EN ISO 15025:2017
La norma specifica due procedure per la determinazione delle proprietà di propagazione della fiamma di materiali flessibili verticalmente orientati, sotto forma di tessuti singoli o con componenti multipli (rivestiti, imbottiti, multistrato, a sandwich e combinazioni simili), quando sottoposti a una piccola fiamma definita.
In vigore dal 9 marzo 2017.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore