Incendi in Bangladesh: proposta l’adozione dei codici NFPA

892 0
Un articolo della rivista NFPA Journal, a firma di James Shannon, presidente della National Fire Protection Association (NFPA), ha ricostruito gli incendi avvenuti all’inizio dell’anno nelle fabbriche tessili di Bangladesh e Pakistan, proponendo l’adozione dei codici NFPA.

Nell’articolo, Hannon ricorda che a seguito dei gravi incidenti avvenuti nell’Asia sud orientale, una coalizione di sindacati guidati da INDUSTRIALL e 70 fra i principali marchi tessili hanno intrapreso misure per affrontare i problemi di sicurezza nelle fabbriche di abbigliamento in particolare in Bangladesh, prospettando un programma di vigilanza e ispezioni iniziali delle attività produttive locali per identificare i pericoli e individuare lo spazio per eventuali riparazioni, entro nove mesi.
L’autore avvicina i terribili incendi del Bangladesh ed il recentissimo incendio del Rana Plaza a Dacca, al terribile incendio del 1911 al Triangle Waist Co di New York, che cosò la vita a 146 lavoratori proprio del settore tessile e dell’abbigliamento. Quell’incidente, ricorda Shannon, aprì di fatto la strada alla evoluzione della normativa di sicurezza e antincendio americana, portando allo sviluppo del Building Exits Code, poi confluito nel NFPA 101®, Life Safety Code®.
Ora, secondo il Presidente, la politica dell’NFPA è quella di rendere questi i codici e standard disponibili su base royalty-free per i governi dei paesi che desiderano tradurli e adottarli come standard nazionali, soprattutto in Pakistan e Bangladesh: si tratta di un aiuto concreto per permettere a questi paesi di elevare gli standard di sicurezza a tutela della propria forza lavoro, un obiettivo per il quale NFPA è pronta a fornire assistenza tecnica.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore