Incendi boschivi: anche il Molise potenzia le risorse

795 0
Dopo l’Umbria anche il Molise firma una convenzione per il potenziamento stagionale contro gli incendi boschivi. Il 15 luglio in prefettura a Campobasso è stato siglato un accordo che avrà durata di 68 giorni con inizio proprio il 15 luglio 2014, per il potenziamento stagionale del dispositivo di prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi nel territorio della regione.


In base all’accordo sottoscritto dal prefetto di Campobasso, dal Direttore della Agenzia Regionale di Protezione Civile del Molise (ARPC) e dal Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco del Molise Ugo Bonessio, nella sala operativa unificata permanente (SOUP) saranno presenti rappresentanti qualificati del Corpo e sarà coinvolto il personale DOS VF (Direttori delle Operazioni di Spegnimento) per il coordinamento delle operazioni a terra e per gli interventi che richiedono l’uso di velivoli aerei regionali e della flotta aerea nazionale per gli incendi di interfaccia.
I Vigili del Fuoco segnalano anche che la convenzione AIB 2014 è stata firmata digitalmente, così come richiesto in materia di diritto amministrativo dalla Legge 8 novembre 2013, n. 128, in vigore del 1 luglio di quest’anno.

Incendi boschivi, gli orientamenti del Governo
Ricordiamo inoltre che il 16 giugno dalla Presidenza del Consiglio dei ministri con Comunicato del Presidente del Consiglio (pubblicato sulla Gazzetta ufficiale, Serie generale, n.139 del 18 giugno 2014) è partita, la Campagna antincendi 2014, vedrà impegnate le prefetture e la prevenzione incendi nell’attività di coordinamento della prevenzione e degli interventi antincendi.
L’approccio indicato è quello della massima integrazione sia a livello di coordinamento nelle pianificazioni – statale, regionale e comunale – che a livello di impiego degli operatori per gli interventi, fronte sul quale si consiglia di utilizzare in primo luogo le ‘squadre di spegnimento da terra’, attivando l’intervento aereo solo nelle situazioni più gravi e di difficile gestione.

Incendi boschivi, il fenomeno dei Megafires
In materia di prevenzione degli incendi boschivi segnaliamo l’interessante articolo sui Megafires, di S. Marsella e M. Marsoli, liberamente scaricabile sul nostro portale (vedi contenuto collegato). Si tratta di eventi imputabili al cambiamento climatico, spopolamento, cattiva gestione del territorio che incidono anche sull’accumulo di biomassa fra chioma e sottobosco, in aumento negli ultimi anni.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore