Impiego dei prodotti per uso antincendio: corretta selezione, obblighi e responsabilità

997 0
La sicurezza antincendio di una attività è strettamente legata alle prestazioni dei prodotti antincendio che concorrono a garantire la funzionalità e l’efficienza delle misure di protezione attiva e passiva selezionate. Il Codice di prevenzione incendi, emanato con il D.M. 03 agosto 2015, all’art. 3 evidenzia le modalità per la corretta selezione di un prodotto ad uso antincendio rimarcando gli obblighi e le responsabilità degli attori coinvolti: fabbricante, progettista e responsabile dell’attività.

Su Antincendio n.6/2019, Piergiacomo Cancelliere, Marcello Lombardini, Giuseppe Giuffrida, Raffaele Sabatino illustrano le corrette procedure di selezione dei prodotti antincendio evidenziando i differenti approcci da seguire per i prodotti ricadenti nell’ambito di applicazione del Regolamento Prodotti da Costruzione (CPR 305/2011), per quelli omologati dal Ministero dell’Interno e, soprattutto, per i prodotti privi di una specifica tecnica contenente indicazioni per la valutazione delle prestazioni antincendio.

Scrivono gli autori, con riferimento all’art. 3 del Codice, in particolare la lettera c) del comma 1, i prodotti antincendio devono essere accettati dal responsabile dell’attività, ovvero dal responsabile dell’esecuzione dei lavori mediante acquisizione e verifica della documentazione di identificazione e qualificazione.
Questa previsione richiede al responsabile dell’attività (o al responsabile della esecuzione dei lavori) di valutare i prodotti da impiegare nel progetto di sicurezza antincendio, negli impianti di protezione attiva, proprio sulla base della documentazione tecnica che deve essere predisposta dal fabbricante, proprio perché possano essere consapevolmente accettati e installati nell’attività.

Riferimenti bibliografici:
Impiego dei prodotti per uso antincendio: corretta selezione, obblighi e responsabilità
Piergiacomo Cancelliere, Marcello Lombardini, Giuseppe Giuffrida, Raffaele Sabatino

Conosci la rivista Antincendio?

Dal 1949 il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco.Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.

Scopri la rivista Antincendio e Abbonati!

Compila il seguente modulo, e invialo via fax (F: 06/33111043)



La Rivista è disponibile per gli abbonati in formato PDF (per singolo articolo) e consultabile via APP “Edicola” di EPC Periodici (disponibile su Android e IOS).

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore