Il ruolo delle vie di esodo: il primo dossier della rivista Antincendio

971 0
Con la pubblicazione “Il ruolo delle vie di esodo nella Prevenzione Incendi“, a cura della rivista “Antincendio”, il portale Insic da il via alla pubblicazione, in una specifica sezione, dei Dossier tematici per il professionista della sicurezza.

Scaricabili gratuitamente, i Dossier faranno luce di volta in volta sui principali argomenti di interesse in ambito di salute e sicurezza sul lavoro.

Il primo dossier dedicato a “Il ruolo delle vie di esodo nella Prevenzione Incendi” delinea il quadro normativo nazionale e internazionale in materia di esodo e le prospettive future, con riferimento alle nuove indicazioni del Codice di prevenzione Incendi.
Il nuovo Codice di Prevenzione Incendi, ancora all’attenzione dell’Unione Europea ha incorporato la gran parte delle soluzioni tecniche, criteri e regole. Sono stati ripresi temi come la reazione al fuoco e la resistenza al fuoco, sostanzialmente senza modificarne i contenuti ma, piuttosto, riorganizzandoli in una composizione modulare e sintetica di ausilio alla progettazione.

All’interno del dossier, diversi articoli della rivista Antincendio fanno il punto sulla principale normativa nazionale e internazionale di riferimento, con riferimento anche a particolari attività soggette (quali gli asili nido) senza dimenticare il prezioso ruolo delle norme tecniche.
Un’intervista al Prof. Davide Grandis, docente presso l’Università degli studi di Ferrara e all’Ing. Francesco Orrù, Comandante dei Vigili del fuoco di Asti, illustra le novità previste nel nuovo Codice di Prevenzione Incendi.
Chiudono la pubblicazione l’esame di un quesito sugli “accessori per serramenti” dei “maniglioni antipanico” e l’analisi di un caso giurisprudenziale sulle responsabilità dell’appaltatore in caso di mancato controllo sulla progettazione delle vie di esodo che permette di cogliere il ruolo della scala di sicurezza e dell’esodo in emergenza.

Scarica il dossier

Clicca qui per maggiori informazioni e per abbonarsi alla rivista Antincendio
Clicca qui per richiedere una copia omaggio.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore