Norme tecniche per le Costruzioni 2018
QUESITO
Il registro dell'antincendio: obbligatorio o meno?
fonte: 
Redazione InSic
area: 
Prevenzione incendi
Il registro dell'antincendio: obbligatorio o meno? Un quesito presentato alla rivista Antincendio riguarda l'obbligatorietà della tenuta del registro antincendio. Da dove deriva questo obbligo. Facciamo il punto sulla normativa di riferimento col nostro Esperto.

Il Quesito

La tenuta del Registro Antincendio, fermi restando gli obblighi di manutenzione nonché la raccolta dei verbali che la testimoniano, è comunque obbligatoria anche per attività soggette alla normativa di igiene e sicurezza sui posti di lavoro, ma non soggetta al controllo dei VV.F.?

Secondo l'Esperto

Il registro dell'antincendio è un falso problema perché non è assimilabile a registri di tipo fiscale o altro regolamentati da particolari disposizioni di legge.
Il Registro dell'Antincendio è stato introdotto dall'art.5 - comma 2 del D.P.R. 37 del 12/01/1998 al fine di avere una sequenza cronologica di tutte le operazioni di mantenimento delle condizioni di sicurezza di un determinato ambiente di lavoro.
Il concetto rimane sempre lo stesso, anche se recenti disposizioni legislative hanno creato confusione in materia. Va comunque precisato che sia il D.Lgs. 81/08, sia il D.M. 20/12/2012 sugli impianti di protezione attiva antincendio richiamano sempre la "regola dell'arte", che in Italia è costituita dalle Norme UNI e CEI, norme che prevedono sempre, e da decenni, la tenuta di un registro per le operazioni di manutenzione sia ordinaria e straordinaria. L'introduzione del "libretto d'uso e manutenzione" anche per gli impianti antincendio, voluta dal D.M. 20/12/2012, non fa che rafforzare quanto sopra indicato.

Per proporre un quesito...

Per proporre il vostro quesito, occorre essere abbonati alla Rivista Antincendio, e scrivere a:
antincendio@epcperiodici.it



PER SAPERNE DI PIù:
Clicca qui per maggiori informazioni e per abbonarsi alla rivista Antincendio
Clicca qui per richiedere una copia omaggio.

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.insic.it 
oppure scrivi a antincendio@epcperiodici.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: