PREMI E RICONOSCIMENTI

Il modello BSAFE vince ancora l'International Safety Award 2017

28 giugno 2017
Redazione InSic.it

All'International Safety Award 2017 trionfa, per la seconda volta, il modello BSAFE, un riconoscimento importante per l'implementazione della metodologia Safety Management System nel nuovo city district di Porta Nuova a Milano.
Il Modello BSAFE è sviluppato ed implementato da GAE Engineering ed è l'unico modello italiano ad aver partecipato ed essere stato premiato anche nel 2016 presso il Grosvenor House hotel di Londra.

Il Progetto BSAFE

Il modello BSAFE è un metodo avanzato di ingegneria che utilizza sistemi informativi integrati per governare la complessità del sito attraverso un unico sistema di coordinamento strategico in grado di integrare e guidare le attività di sicurezza e di emergenza dei proprietari, inquilini, fornitori e visitatori oepranti nel contesto urbano.
Il progetto BSAFE in your city è la chiave interpretativa evoluta che mappa gli stati critici potenziali connessi ai nuovi modi di vivere nei contesti urbani siano essi spazi utilizzati per ospitare grandi eventi o luoghi museo a cielo aperto.
L'esperienza di BSAFE nel quartiere Porta Nuova è partita già dalla fase del cantiere attraverso un modello di gestione della sicurezza partecipativo da applicare sia in situazioni ordinarie che di emergenza.

Le dichiarazioni

Secondo il direttore tecnico della società, Giuseppe Amaro: "Sebbene in Italia ci siano ancora pochi edifici di grande altezza, c'è comunque un forte bisogno di sicurezza sia per gli edifici che per le persone, bisogno che deve essere affrontato applicando le migliori tecnologie disponibili e fornendo test di evacuazione anche per i residenti privati". Aggiunge Francesca Torino, CEO di BFORMS: "Volevamo misurarci a livello internazionale lavorando sul concetto di sicurezza e sui modelli applicabili, analizzando i processi e identificando nuove configurazioni per i servizi di gestione immobiliare. I modelli attuati devono garantire la gestione di potenziali interferenze con un supporto tecnologico, così come attraverso una gestione del rischio sempre più avanzata e l'utilizzo dei sistemi BIM".

Il Modello BSAFE è stato applicato in occasione della Festa di San Giovanni 2017 nella Città di Torino a poche settimane dall'evento dalla finale Champions, per supportare la declinazione operativa del sistema di gestione della sicurezza messo in atto nel contesto cittadino esteso.



Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.gae-engineering.com 

Allegati

Il Modello BSAFE vince l'International Safety Award 2017
- BSAFE_2017.pdf (8015 kB)