Il Water mist Aquatech® per la protezione antincendio delle cartiere

1668 0

Il rischio di incendio all’interno delle industrie cartarie è determinato da fattori di varia tipologia: da una parte esso è relativo alle materie prime impiegate e alla natura dei prodotti finiti dall’altra dipende da alcuni elementi che intervengono nel processo produttivo.
Se per le materie prime e i prodotti finiti è prevista una protezione dal Codice di Prevenzione Incendi, per la produzione, è bene prevedere una specifica protezione antincendio dei macchinari utilizzati onde evitare che le polveri di carta causino incendi con conseguenti danni alle macchine, fermi della produzione e dunque, perdite economiche.

Sistema water mist Aquatech® per cartiere: come funziona?

Un esempio è rappresentato dalle macchine troncatrici e ribobinatrici, le cui lavorazioni generano un pulviscolo infiammabile causa di possibili incendi.
Tema Sistemi S.p.a. ha realizzato e installato con successo, uno specifico sistema water mist Aquatech® a protezione di questi macchinari. Il sistema è particolarmente adatto per queste applicazioni poiché la finissima nebbia erogata dagli ugelli, garantisce la saturazione totale dell'”enclosure” ovvero il cabinato che ospita il macchinario, spegnendo l’incendio con straordinaria rapidità.

Come opera la Nebbia Aquatech® sui macchinari?

La nebbia Aquatech® non penetra all’interno dei macchinari, facendo si che il loro funzionamento non venga compromesso dall’assorbimento di acqua.
Pertanto con un quantitativo d’acqua irrisorio, questo sistema eco-friendly, è in grado di proteggere dal fuoco ogni segmento della linea di produzione cartaria, evitando danneggiamenti alle attrezzature, ai prodotti e all’ambiente.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore