Il Convegno-esposizione annuale organizzato dalla Rivista Antincendio

732 0
Due giorni di attualità, normativa, formazione, tecnologia, business:
Milano, 25 e 26 settembre 2013

Un appuntamento irrinunciabile per il mondo della prevenzione incendi organizzato dalla rivista Antincendio in collaborazione con il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile e dalla Commissione Speciale Permanente per la Sicurezza del Patrimonio Culturale Nazionale
Chi si vuole aggiornare sui temi della prevenzione incendi in un contesto di alto valore scientifico e tecnico deve venire al Forum: responsabili antincendio, RSPP, risk manager, system integrator, professionisti tecnici, progettisti, impiantisti, installatori, consulenti, aziende di settore, istituzioni.
I due giorni di lavori si articolano in 4 sessioni coordinate dalle Istituzioni, 4 miniconvegni su argomenti specifici, 20 seminari tecnici che presentano case history e soluzioni tecniche, un’area espositiva con oltre 40 aziende che presentano le migliori soluzioni di prodotti, sistemi e servizi antincendio.

I temi del Convegno

Ecco un’anticipazione dei temi che affronteranno le 4 sessioni coordinate dai Vigili del Fuoco.
Apriremo i lavori con un’intera sessione dedicata all’attualissima tematica che prevede il passaggio dalla norma alla linea guida in una sessione interamente coordinata dal Capo del Corpo ing. Alfio Pini, in cui esamineremo i benefici e analizzeremo la natura della linea guida, la cui duttilità consente di intervenire in modo semplice e immediato rispetto all’iter farraginoso di una norma.
Come è possibile arrivare a questo e cosa cambia a livello tecnico, quali sono le ripercussioni giuridiche e pratiche e cosa cambia nell’assunzione di responsabilità per il professionista.
In un’altra sessione affidata all’ing. Gioacchino Giomi, Direttore Regionale VV.F. Umbria, ci addentreremo in un’accurata analisi delle nuove regole tecniche, molte delle quali sono ancora attualmente in fase di emanazione, relative alle nuove attività soggette ai controlli dei VV.F, mettendo in luce le differenze e gli aggiornamenti rispetto a quanto emerso nella scorsa edizione del Forum: dalle metropolitane agli asili, dagli interporti alle aerostazioni, dalle macchine elettriche agli ospedali, fino alle autorimesse.
E in un paese sismico, come purtroppo il nostro ha confermato di essere, prende coscienza sempre più la necessità di considerare l’analisi di rischio, che diventa quindi un momento fondamentale della progettazione, e allora parleremo nella sessione coordinata dall’ing. Pippo Sergio Mistretta, Direttore Centrale per l’Emergenza e il Soccorso Tecnico, della continuità degli impianti tecnologici in caso di sisma e della risposta al sisma delle strutture a rischio di incidente rilevante e delle modalità per adeguare quelle esistenti al fine di ridurne la vulnerabilità.
E ancora tratteremo del rapporto tra le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC) e la vulnerabilità sismica.
Ampio spazio sarà dato all’imminente arrivo del nuovo D.M. 10 marzo 1998, ascoltando cosa cambia e cosa resta direttamente dalla voce di coloro che hanno lavorato alla sua stesura.
Il Forum si concluderà con una tavola rotonda coordinata dal Direttore Centrale per la Prevenzione e Sicurezza Tecnica ing. Fabio Dattilo nella quale si farà il punto ad oltre due anni dall’entrata in vigore del D.P.R. 151/2011: su quali sono stati i punti di forza e quali le prospettive di modifica.
Prenderanno parte a questo importante momento di dibattito i soggetti attori di questo nuovo modo di intendere la prevenzione incendi, con l’augurio che possano emergere spunti di riflessione e occasioni di miglioramento nell’ottica di una comunicazione che deve diventare sempre più trasparente e costruttiva tra tutte le parti in causa.
Non mancherà ovviamente lo spazio consueto per i quesiti, quindi vi aspettiamo numerosi a Milano il prossimo 25 e 26 settembre!

Iscrizione gratuita su www.forumprevenzioneincendi.com

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore