Norme tecniche per le Costruzioni 2018
EVENTO
INTERSCHUTZ 2015: tutte le novità in programma
fonte: 
Deutsche Messe Ag
area: 
Prevenzione incendi
INTERSCHUTZ 2015: tutte le novità in programma INTERSCHUTZ la fiera della protezione antincendio e anticatastrofe, dei servizi di soccorso e della sicurezza, in programma ad Hannover dall'8 al 13 giugno 2015, propone per quest'edizione anche un calendario di competizioni.



Alle gare sponsorizzate dagli espositori non commerciali ? come "Il vigile più forte del mondo" e "Il campionato tedesco di interventi di soccorso a grandi altezze" ? si affiancherà un'appassionante gara lanciata da un espositore commerciale: mettendo in palio un premio da 35.000 euro, la "Holmatro Extrication Challenge" invita le squadre di soccorritori a dare prova delle loro capacità in realistici scenari di estrazione dai veicoli. Gli interessati possono informarsi da subito ? e iscriversi ? sulla pagina web relativa all'evento messa a disposizione dall'azienda (http://live.holmatro.com).

Le squadre concorrenti avranno ognuna 20 minuti di tempo per mettere in pratica le loro tecniche di estrazione servendosi delle attrezzature Holmatro. Come gli organizzatori sottolineano, le macchine saranno tutte nuovissime. Prima dell'inizio della prova pratica, ogni team riceverà dal personale dell'azienda un brevissimo training informativo sull'utilizzo delle sue attrezzature di soccorso.

Un gruppo di esperti internazionali provenienti da Australia, Inghilterra, Germania e Irlanda seguirà ogni singolo scenario e selezionerà i vincitori secondo criteri di valutazione quali l'efficacia della direzione della squadra, le capacità medicali e tecniche della squadra stessa o lo spirito di gruppo. Amici, conoscenti e parenti dei soccorritori potranno seguire lo svolgimento della gara da casa in diretta streaming su Internet.

Anche la gara per "Il vigile più forte del mondo" prevede la premiazione dei migliori soccorritori. Ormai alla 17esima edizione, questo appuntamento, organizzato dal Corpo dei Vigili del Fuoco di Mönchengladbach, è un riuscito mix tra dimostrazione di capacità, evento sportivo e spettacolo. I vigili del fuoco daranno prova della loro forza, delle loro capacità di coordinamento e delle condizioni nelle quali lavorano ogni giorno. "È una prova che spinge i concorrenti a dare il meglio di sé e anche di più", afferma l'organizzatrice della gara Clauda Consoir-Taube. Solo chi vince questa competizione può definirsi a buon diritto "Il vigile del fuoco più forte del mondo". Anche per questo evento sono previsti dei premi: in denaro per i primi tre classificati in assoluto e in natura per i primi tre in ogni classe di età. A tutti i partecipanti verranno poi consegnati un certificato di partecipazione e una t-shirt. Per ulteriori informazioni www.tfa-germany.de

Oltre 100 concorrenti parteciperanno al "Campionato tedesco di interventi di soccorso a grandi altezze". 15 gruppi composti da sei soccorritori ciascuno dovranno affrontare operazioni davvero complesse in un totale di quattro diverse stazioni. La natura esatta delle operazioni sarà rivelata solo il giorno della gara - sabato 13 giugno. Vincerà la squadra che avrà effettuato tutti e quattro gli interventi nel minor tempo. Il pubblico starà naturalmente con "il naso in su" a seguire con passione le prove "a grandi altezze" che dimostreranno peraltro anche l'indiscussa abilità dei soccorritori. Fino a qualche tempo fa le emergenze che richiedevano interventi ai piani alti, su pali dell'alta tensione o gru mettevano a dura prova le capacità e la resistenza dei vigili del fuoco. Oggi non è più così: in tutta la Germania ci sono infatti squadre specializzate nel soccorso a grandi altezze sempre pronte ad intervenire e appartenenti non solo al corpo dei vigili del fuoco ma anche a numerose organizzazioni umanitarie.

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.interschutz.de 
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: