SIEMENS
 Prevenzione Incendi
 SU ANTINCENDIO
I filtri a prova di fumo alla luce del Codice di Prevenzione Incendi
4 luglio 2018
fonte: 
area: Prevenzione incendi
I filtri a prova di fumo alla luce del Codice di Prevenzione Incendi I primi anni di applicazione del Codice di Prevenzione Incendi, pubblicato con il D.M. 3 agosto 2015, hanno evidenziato alcune peculiarità nell'applicazione del Codice stesso che sono destinate a mutare radicalmente l'approccio "nazionale" alla sicurezza antincendio. Fra le questioni aperte dal Codice vi è quella dei Filtri a Prova di Fumo, caposaldo storico della compartimentazione e quindi, per una strategia antincendio spesso basata soprattutto su questa misura di sicurezza strutturale, caposaldo stesso della sicurezza conseguibile.

Per i Filtri a prova di fumo il Codice ha ripreso l'esistente definizione, risalente al D.M. 30/11/83, specificandola meglio in maniera del tutto ragionevole, ma creando così una problematica che porta, ad avviso di chi scrive, a rivisitare tutto l'argomento mettendo in discussione i criteri stessi su cui la misura di sicurezza si basa e, in definitiva, i criteri secondo i quali si realizzano i filtri nelle opere destinate ad ospitare attività soggette al controllo dei Vigili del fuoco.

Sono le premesse dell'articolo di Luciano Nigro, Clara Ferrari, Piergiacomo Cancelliere pubblicato sul numero di Giugno della rivista Antincendio.

Conosci la rivista Antincendio?

Dal 1949 il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco.Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.
Scopri la rivista Antincendio e Abbonati!
Compila il seguente modulo, e invialo via fax (F: 06/33111043)

La Rivista è disponibile per gli abbonati in formato PDF (per singolo articolo) e consultabile via APP "Edicola" di EPC Periodici (disponibile su Android e IOS).

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.insic.it 
oppure scrivi a antincendio@epcperiodici.it  
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!
Selezionate per te da InSic