HONEYWELL innalza il livello del design dei rilevatori wireless

774 0
Honeywell (NYSE:HON) ha introdotto un nuovo dispositivo che consente ai produttori di tecnologie per il rilevamento di incendi e sicurezza di progettare prodotti wireless più piccoli e meno intrusivi senza rinunciare ad affidabilità e prestazioni.

I nuovi circuiti integrati con sensore AMR (Anisotropic Magnetoresistive) della serie Nanopower hanno una sensibilità maggiore e sono più affidabili dei sensori “tradizionali”, pur consumando meno energia. Inoltre, sono più piccoli e quindi consentono una maggiore flessibilità di progetto con costi inferiori.
Le applicazioni tipiche includono i rilevatori di fumo e gli allarmi su porte e finestre. Nel secondo caso, il sensore invia immediatamente un segnale a un modulo wireless che trasmette il segnale all’unità di controllo centrale per l’elaborazione non appena una porta o una finestra vengono aperte, portando il magnete al di fuori del campo di rilevamento del sensore. Nei rilevatori di fumo, il sensore viene utilizzato come interruttore di test dell’allarme, in cui un magnete esterno viene portato nel campo di rilevamento del sensore per verificarne il corretto funzionamento.
Più piccoli, più durevoli e più affidabili degli interruttori a lame, con la stessa sensibilità e praticamente lo stesso costo, i nuovi circuiti integrati con sensore AMR della serie Nanopower sono ideali per applicazioni alimentate da batteria, in cui precedentemente era possibile utilizzare solo interruttori a lame a causa dei requisiti energetici molto bassi e dell’esigenza di una grande distanza di traferro.

Nicholas Roche, responsabile di prodotto in Honeywell Sensing and Control, afferma che la nuova tecnologia nanopower cambierà le regole del gioco, “è molto sensibile”, spiega, “e più affidabile degli interruttori tradizionali che possono rompersi e tendono a essere meno stabili nel tempo”.
“Il fattore più importante, tuttavia, è che i nuovi circuiti integrati con sensore AMR consumano meno energia e, di conseguenza, le batterie devono essere sostituite con minore frequenza, un vantaggio importante per i produttori e gli installatori, che consente anche di superare i problemi relativi al consumo dei rilevatori wireless.”

I sensori sono progettati per l’impiego in un’ampia gamma di applicazioni alimentate da batteria, tra cui contatori di acqua e gas, contatori di elettricità, macchine per fitness, computer palmari e scanner, ma anche per elettrodomestici come lavastoviglie, forni a microonde, lavatrici, frigoriferi e macchine per il caffè. Possono essere utilizzati anche in apparecchiature medicali come letti di ospedale, armadietti di distribuzione dei medicinali, pompe per infusione ed elettronica consumer come notebook, tablet e altoparlanti cordless.

Altre informazioni
• La scheda tecnica del prodotto in allegato alla notizia
Video di presentazione del prodotto
video delle applicazioni del prodotto
Ulteriori informazioni sul prodotto

Per saperne di più su…
Honeywell International
Honeywell (www.honeywell.com) rientra nella classifica delle aziende Fortune 100 ed è il fornitore leader di tecnologie diversificate al servizio di clienti in tutto il mondo per prodotti e servizi aerospaziali, tecnologie di controllo nell’ambito dei mercati delle costruzioni, residenziali e industriali, turbocompressori e materiali specialistici. Con sede a Morris Township, N.J., Honeywell è quotata presso le borse di New York, Londra e Chicago.
Honeywell Sensing and Control è fornitore leader globale di sensori personalizzabili, interruttori, salvaguardia dei macchinari e altri dispositivi che offrono precisione avanzata, ripetibilità e durata per una varietà di applicazioni OEM nei settori medico, industriale, trasporti, aerospaziale, test e misurazione. Per ulteriori notizie e informazioni su Honeywell Sensing and Control, visitare http://sensing.honeywell.com.

Allegati

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore