Norme tecniche per le Costruzioni 2018
EVENTO
Forum di Prevenzione Incendi: si è concluso l'evento annuale del settore
fonte: 
Rivista Antincendio
area: 
Prevenzione incendi
Forum di Prevenzione Incendi: si è concluso l'evento annuale del settore Anche quest'anno l'immancabile appuntamento annuale per chi opera nel settore della prevenzione incendi si è concluso con un grandissimo successo. La nona edizione del Forum di Prevenzione Incendi 2013 ha contato infatti ben 1.700 presenze di professionisti, aziende e d operatori di settore che hanno seguito con passione ed entusiasmo i diversi appuntamenti fissati all'interno dello spazio espositivo e di conferenza dell'East End Studios.

La seconda giornata dei lavori ha confermato l'interesse da parte di tutti. Grande la partecipazione durante i lavori in sala plenaria dove si è parlato del sisma in un paese come l'Italia nel quale è sempre più necessario considerare l'analisi di rischio come momento fondamentale della progettazione.
Nella sessione coordinata dall'ing. Pippo Sergio Mistretta, Direttore Centrale per l'Emergenza e il Soccorso Tecnico, che ha affrontato il tema legato all'ingegneria forense, si è parlato anche della continuità degli impianti tecnologici in caso di sisma, della risposta al sisma delle strutture a rischio di incidente rilevante e delle modalità per adeguare quelle esistenti al fine di ridurne la vulnerabilità e delle indicazioni normative per la sicurezza sismica degli impianti nei capannoni industriali. Tutto ciò grazie ai contributi dell'ing. Stefano Grimaz (Università degli Studi di Udine), dell'ing. Paola De Nictolis (Area Rischi Industriali) e dell'ing. Luca Ponticelli (Area protezione Passiva) della Direzione Centrale Prevenzione e Sicurezza Tecnica, Dip. VVF.

Nel pomeriggio i lavori della sala plenaria sono continuati con la sessione coordinata dall'ingegner Fabio Dattilo, Direttore Centrale Prevenzione e Sicurezza tecnica, Dip. VV.F., e dedicata alle prospettive future della nuova prevenzione incendi. Questo spazio ha visto gli interventi dell'ingegner Sergio Inzerillo (Vigilanza Prevenzione Incendi, Ufficio centrale Ispettivo, Dip.to VVF) e dell'ingegner Luigi De Angelis (Area prevenzione Incendi - D.C.P.S.T., Dip.to VVF) che hanno parlato del nuovo decreto 10 marzo e della nuova norma sulle reti idranti.

I lavori del pomeriggio si sono conclusi con una tavola rotonda coordinata dall' ing. Dattilo, un momento di confronto e di incontro, durante il quale si è fatto il punto, ad oltre due anni dall'entrata in vigore del D.P.R. 151/2011, sui punti di forza e sulle prospettive di modifica.
Il dibattito è stato animato proprio da quei soggetti attori della nuova prevenzione incendi, che si sono confrontati per offrire spunti di riflessione ma soprattutto anticipazioni e proposte di miglioramento sulla semplificazione dei procedimenti amministrativi e più in generale sulla salvaguardia della sicurezza. Pubblica amministrazione, professionisti ed imprenditori dovranno condividere la necessità del cambiamento attraverso un percorso lineare e progressivo che sicuramente passa attraverso la semplificazione dei procedimenti amministrativi e la chiarezza e l'efficacia delle norme tecniche.

Nell'area dedicata ai Focus, l'azienda J.F. Amonn ha illustrato il mondo delle vernici: un confronto costruttivo per chiarire gli aspetti controversi tecnici, qualitativi e certificativi. L'azienda Knauf ha proposto soluzioni innovative con i sistemi in lastre per la protezione passiva.

E non ultima la presenza delle aziende sponsor che hanno creduto nel successo dell'iniziativa. Molta nutrita la presenza ai Workshop tecnici da loro organizzati, un'occasione di visibilità per i nuovi prodotti e le nuove tecnologie realizzate. Grande interesse hanno suscitato inoltre gli stand delle 48 aziende fornitrici di soluzioni e tecnologie per la prevenzione incendi, ospitate all'interno dello spazio espositivo allestito come di consueto negli East End Studios di Milano.

Anche quest'anno la rivista Antincendio conferma il successo dell'iniziativa, ringrazia i partecipanti, le aziende sponsor e soprattutto il Dipartimento dei Vigili del fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile per il sostegno e la fiducia di sempre.

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.forumprevenzioneincendi.com 
oppure scrivi a clio@epcperiodici.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: