Norme tecniche per le Costruzioni 2018
L'EVENTO
Forum di Prevenzione Incendi: si chiude con successo la X Edizione
fonte: 
Rivista Antincendio
area: 
Prevenzione incendi
Forum di Prevenzione Incendi: si chiude con successo la X Edizione Si è conclusa, con un grande successo di pubblico, la decima edizione del Forum di Prevenzione Incendi, che quest'anno ha superato ogni aspettativa. L' evento, organizzato dalla rivista Antincendio, continua a meritare, non solo la fiducia del Dipartimento dei Vigili del fuoco e dei Consigli nazionali professionali, ma anche il consenso di tutti i partecipanti. Un dialogo che prosegue anno dopo anno permettono scambio e confronto tra istituzioni, esperti, operatori ed aziende.

Lo stato dell'arte della prevenzione incendi negli edifici esistenti, è il tema con il quale si sono aperti i lavori della seconda giornata del Forum di Prevenzione Incendi. Coordinati da Fabio Dattilo, direttore regionale del Veneto e Trentino Alto Adige, hanno partecipato ai lavori della sala plenaria: Silvano Barberi (Comandante Provinciale Vigili del fuoco, Milano), Luca Nassi (Vice Comandante provinciale Vigili del fuoco di Siena), Luigi De Angelis ( Dirigente Area prevenzione Incendi - Dipartimento Vigili del fuoco) e Francesco Notaro (Comandante provinciale Vigili del fuoco, Taranto). Si è parlato di sicurezza antincendio delle strutture adibite ad attività espositive, soprattutto in caso di trasformazione di destinazione d'uso e negli usi temporanei. Ma anche di Fire Safety Engineering nell'ambito di musei e biblioteche e dello stato dell'arte a tre anni dal DPR 151/2011.

La prevenzione incendi negli edifici esistenti è stato il tema della Tavola rotonda. Il confronto a più voci, coordinato dal Prefetto Fabio Carapezza Guttuso, ha visto la partecipazione di esponenti del Dipartimento dei Vigili del fuoco (Massimo Gaddini, Francesco Orrù, Marcella Battaglia e Maria Francesca Conti), del Ministero per i Beni Culturali (Paolo Iannelli) e dei professionisti iscritti agli ordini e ai collegi professionali (Maurizio Savoncelli e Cristina Magni). Al centro del dibattito gli edifici vincolati e l'analisi della nuova linea guida per la valutazione dei progetti ai fini antincendio.

I lavori del Forum sono proseguiti nelle sale Focus con due miniconvegni: "Sistemi di controllo fumo e calore: evoluzione progettuale, prestazionale e tecnologica", organizzato da ANACE e "Resistenza al fuoco di strutture e compartimenti", coordinato da Promat.

Anche questa seconda giornata ha visto il coinvolgimento delle aziende che hanno presentato le proprie soluzioni tecnologiche all'interno degli spazi dedicati ai seminari tecnici. Un pubblico numeroso e partecipe ha visitato con interesse anche l'area espositiva: 50 stand attraverso i quali si è favorito l'incontro tra espositori ed operatori del settore, occasioni di confronto ed approfondimento attraverso l'offerta delle aziende.

La manifestazione leader nel settore della prevenzione incendi continua a crescere, grazie al contributo di tutti e chiude la sua decima edizione con un risultato estremamente positivo.

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.forumprevenzioneincendi.com 
oppure scrivi a antincendio@epcperiodici.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: