PREMI E RICONOSCIMENTI

Forum PA, i progetti vincitori: il Cruscotto informativo Interventi real-time

1 giugno 2017
Redazione InSic.it

Il sito dei Vigili del Fuoco riporta la vittoria conseguita dal Corpo all'ultimo Forum della PA (svoltosi a Roma dal 22 al 25 maggio), dove sono stati presentati tre progetti, poi premiati nell'ambito del Concorso "10x10 = 100 progetti per cambiare la P.A.", risultando tra i primi cento valutati positivamente dalla Giuria di qualità come soluzioni più innovative.
Cominciamo a raccontarveli partendo dal"Cruscotto informativo Interventi real-time", supportati dai video di presentazione realizzati dal Corpo.

I premi assegnati
Nell'Ambito Smart City, dati e IOT ha vinto
• il "Cruscotto informativo Interventi real-time" e
• "Realtà Virtuale VR"
Nell'Ambito Smart Environment e Energy Management,
• il progetto "Un modello organizzativo di Energy management del CNVVF per una gestione consapevole dell'energia".

Il "Cruscotto informativo Interventi real-time"
Il cruscotto dà evidenza, in tempo reale, degli interventi che vengono svolti dalle squadre operative sul territorio nazionale, segnalando agli operatori del Centro Operativo Nazionale preposti circa il verificarsi di eventi ritenuti ‘rilevanti'.
http://www.forumpachallenge.it/soluzioni/cruscotto-vvf-interventi-di-soccorso-real-time
In particolare, rende visibili in tempo reale, in forma geo-localizzata su mappa, tutti gli interventi di soccorso svolti dai Vigili del Fuoco. Fornisce informazioni sulla natura e lo stato di ciascun intervento (in corso, sospeso, chiuso, ecc.) e consente di avere il completo controllo della situazione nazionale e reagire tempestivamente alle criticità.
Informa sulla posizione del parco automezzi e sullo stato di attività delle squadre di soccorso, evidenziando eventuali carenze di personale.
Il sistema è inoltre in grado di generare allarmi nel caso in cui il numero degli interventi superi delle soglie prefissate.
Attraverso le funzionalità di filtraggio dei dati, è possibile concentrarsi su specifiche regioni geografiche del territorio, oppure su precise tipologie di incidenti.



Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.vigilfuoco.it