PREMI E RICONOSCIMENTI

Forum PA: il progetto VV.F. su Energy management

7 giugno 2017
Redazione InSic.it

Terminiamo con la presentazione dei tre progetti del Corpo VVF vincitori nell'ambito del Concorso "10x10 = 100 progetti per cambiare la P.A.", valutati positivamente dalla Giuria di qualità come soluzioni più innovative.

Dopo aver visto come funziona il "Cruscotto informativo interventi real time" e l'applicativo "Realtà Virtuale VR", i VVF hanno presentato "Un modello organizzativo di Energy management del CNVVF per una gestione consapevole dell'energia".


Si tratta di un progetto per l'efficientamento energetico, con l'istituzione del particolare settore ‘ITEM - Innovazione Tecnologica & Energy Management', inserito in staff alla Direzione Centrale per le risorse logistiche e strumentali.

Il comparto è costituito da risorse a livello centrale e territoriale, in totale circa 40 unità tecniche, per le quali è previsto uno specifico percorso di sviluppo delle competenze che porterà, tra l'altro, il Corpo a dotarsi di un sistema di gestione dell'energia.
L'attività nel settore è iniziata nel 2014 e sono stati ultimati i primi tre interventi di efficientamento nelle sedi del Comando provinciale di Napoli, della Direzione Regionale della Calabria e del polo didattico di Lamezia Terme. L'importo complessivo è di circa 3 milioni di euro e consentirà di ridurre sensibilmente i consumi energetici avendo realizzato opere di riqualificazione tra cui: cappotto termico, impianti solari, re-lamping nonché il ricorso alla geotermia.

In allegato un video che spiega meglio il progetto VV.F.



Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.vigilfuoco.it 

Potrebbe interessarti anche

Forum PA: anche Realtà Virtuale VR fra i progetti premiati
Forum PA, i progetti vincitori: il Cruscotto informativo Interventi real-time
Verso il Forum PA 2017: i VV.F. candidati al Premio OpenGov Champion