DALLE ASSOCIAZIONI

Formazione antincendio: associazione scuola-impresa, i risultati di MAIA

26 luglio 2017
Rivista Antincendio

MAIA racconta sulla rivista Antincendio n.7/2017 i frutti del percorso formativo antincendio realizzato a Cairo Montenotte (SV) in collaborazione con gli istituti scolastici e l'azienda associata Punto Sicurezza che ha aperto le porte della sede per favorire l'alternanza scuola/lavoro, mettendo a disposizione degli studenti, la propria esperienza, spazi ed attrezzature per le attività pratiche.

L'Associazione MAIA promuove incontri ed eventi volti alla diffusione della cultura della sicurezza, con il chiaro intento di elevare i livelli di consapevolezza e conoscenza tra gli operatori, le autorità ed i fruitori del settore della prevenzione incendi.
Molte sono le iniziative di successo degne di nota, convegni, formazione continua, normazione, pubblicazioni che nei due lustri di vita ne hanno caratterizzato l'azione.

M.A.I.A. da cinque anni ha avviato collaborazioni con alcuni istituti scolastici statali introducendo, grazie alla lungimiranza di illuminati dirigenti scolastici, il nuovo percorso formativo al termine del quale i primi studenti hanno già ottenuto l'attestato per la qualifica di tecnico manutentore antincendio e consentendo a molti di loro di trovare occupazione in aziende del settore.
A Cairo Montenotte (SV), questa esperienza, seppure recente, sta dando ottimi riscontri grazie anche alla professionalità ed alla disponibilità dei fratelli Mazzanti dell'azienda associata Punto Sicurezza che hanno aperto le porte della sede per favorire l'alternanza scuola/lavoro, mettendo a disposizione degli studenti, la loro esperienza, spazi ed attrezzature per le attività pratiche.
"Il tutto - racconta Matteo Negretti, Vicepresidente Associazione M.A.I.A.- è nato quasi per caso (nulla accade per caso...) in occasione del Safety Expo 2016 quando in visita presso lo stand Marvon (azienda partner M.A.I.A.), incontrai i professori Berta e Terzi, in quell'occasione a Bergamo con delega della dirigente scolastica Monica Buscaglia, per la sottoscrizione dell'accordo di progetto con l'Associazione..."

L'articolo completo in allegato, è tratto dalla rivista Antincendio n.7/2017

VERSO IL SAFETY EXPO...

Sei un professionista del settore antincendio?
Allora non puoi mancare al Safety Expo, evento gratuito promosso ed organizzato dalle riviste "Antincendio" e "Ambiente & Sicurezza sul lavoro", dall' Istituto Informa e da EPC Editore a Fiera Bergamo, il 20 e 21 settembre 2017.
Consulta l'AGENDA della Manifestazione per scoprire tutti i dettagli del Safety Expo e ISCRIVITI gratuitamente!

Cos'è il Safety Expo 2017?
La manifestazione, pensata per offrire una visione su tutte le problematiche più attuali, è divisa nelle due differenti aree della prevenzione incendi e della sicurezza sul lavoro, ciascuna con le proprie tipologie di incontro: convegni, focus di approfondimento, corsi di formazione, workshop tecnici, esercitazioni pratiche e tanti momenti di spettacolo ed emozione.
Nell'ampia area espositiva le aziende di settore presentano soluzioni tecnologiche e prodotti all'avanguardia.

Dove si trova il Safety Expo?
Ti aspettiamo a Bergamo Fiera - Ente Fiera Promoberg!
Via Lunga, 24125 Bergamo BG

Safety Expo sui nostri canali social
Scopri il nostro Evento su FB!

Il video della scorsa edizione...



Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.insic.it 
oppure scrivi a antincendio@epcperiodici.it  

Allegati

Associazione, scuola, impresa. Presente e futuro della sicurezza si incontrano - di M.Negretti - Antincendio n.7/2017
- Ass_MAIA_07_17.pdf (1876 kB)

Potrebbe interessarti anche

Incontro MAIA del 31 marzo: i temi, i relatori, il racconto di un successo
MAIA: la formazione per manutentori antincendio del Sud Italia
MAIA e l'investimento in sicurezza attraverso i giovani!
Manutenzione dei presidi antincendio: MAIA e le prospettive di cambiamento
MAIA e Dierre: insieme per la sicurezza
MAIA al Forum di Prevenzione Incendi: focus sulla manutenzione antincendio