Norme tecniche per le Costruzioni 2018
DALLE AZIENDE
Fascicolo Multipor: riqualificazione edilizia efficace per la sicurezza antincendio
fonte: 
Ufficio Stampa DNArt
area: 
Prevenzione incendi
Fascicolo Multipor: riqualificazione edilizia efficace per la sicurezza antincendio Il 20 e 21 Settembre Xella sarà presente per il terzo anno consecutivo al FORUM di PREVENZIONE INCENDI che si terrà a Bergamo, nell'ambito di SAFETY EXPO 2017, la manifestazione dedicata alle tecnologie e alle soluzioni per la sicurezza sul lavoro e la protezione al fuoco.




Safety Expo ripropone la formula vincente del convegno-esposizione, pensata per offrire al pubblico un'ampia panoramica di soluzioni, tecnologie, innovazioni per i settori della sicurezza e della prevenzione incendi, oltre a numerose opportunità formative e di incontro. Durante i due giorni di manifestazione, all'interno delle sale dedicate, si terranno, infatti, numerosi convegni, workshop, dimostrazioni, focus di approfondimento, corsi con Crediti di Formazione Professionale (CFP) e seminari di aggiornamento ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., fra cui il seminario di Xella Italia, sulla protezione al fuoco delle facciate e riqualificazione antincendio di pareti esistenti.

Xella Italia sarà presente come sponsor espositore presso lo stand 102 per presentare i sistemi costruttivi in calcestruzzo cellulare YTONG e i pannelli isolanti minerali MULTIPOR, soluzioni di eccellenza che si distinguono per le elevate capacità di isolamento termico, leggerezza, traspirabilità, incombustibilità ed ecosostenibilità, ideali per un'edilizia che mette la sicurezza al primo posto.

Ytong e Multipor: soluzioni eccellenti per la protezione passiva degli edifici


I sistemi Ytong e Multipor sono estremamente versatili e impiegabili in numerose applicazioni edilizie, dando il loro contributo alla sicurezza in ogni ambito di destinazione.
Gli elementi costruttivi in calcestruzzo cellulare Ytong sono incombustibili, classificati in Euroclasse A1 di reazione al fuoco: esposti alla fiamma diretta, i blocchi e le lastre armate Ytong non bruciano, non producono fumi né sprigionano gas tossici, offrendo nel complesso un'elevata resistenza al fuoco e un'efficace protezione passiva che tutela gli occupanti degli edifici in caso di incendio.
Anche i pannelli minerali isolanti Multipor presentano parimenti elevate caratteristiche di incombustibilità con proprietà di resistenza al fuoco eccellenti, come testimoniato dalle certificazioni conseguite. In particolare, l'applicazione dei pannelli Multipor assume un valore di notevole rilevanza nell'ambito di progetti di ristrutturazione, nei più disparati contesti costruttivi: commerciale, residenziale, industriale, terziario e delle autorimesse. Grazie alle sue proprietà coibenti e incombustibili garantisce una resistenza al fuoco elevatissima alle strutture su cui viene applicato.
Le prove sperimentali condotte dimostrano che l'applicazione dei pannelli Multipor 045 di spessore minimo di 6 cm posati in aderenza a diverse tipologie di solai e pareti prese in analisi permette di incrementare la resistenza al fuoco delle strutture stesse. Ad esempio applicando i pannelli Multipor di spessore 6 cm sul lato non esposto al fuoco di una parete esistente in mattoni forati di spessore 8 cm, si raggiunge una classe di resistenza al fuoco EI 180.
Questo dimostra come il pannello Multipor costituisca la scelta ideale per riqualificare solai, pareti verticali, di tamponamento o di separazione, sia dal punto di vista dell'efficienza energetica, migliorando sensibilmente le prestazioni termiche, sia sotto l'aspetto della protezione. Inoltre il sistema composto dal pannello Multipor 045 e dalla Malta Leggera Multipor è dotato del Benestare Tecnico Europeo ETA-14/04/76, in conformità con quanto previsto dalla Guida ETAG 004, che attesta il superamento di specifiche valutazioni, prove e test dell'intero Sistema di isolamento a cappotto Multipor.
Il Fascicolo tecnico relativo alla Certificazione al fuoco dei prodotti Ytong e Multipor è consultabile e scaricabile al seguente link.

Seminario tecnico sulla riqualificazione al fuoco REI/EI di murature esistenti al Safety Expo 2017

La manifestazione SAFETY EXPO sarà occasione per presentare al pubblico e agli addetti ai lavori le proprietà, le applicazioni e le certificazioni dei prodotti Ytong e Multipor. In particolare verrà illustrato il nuovo "FASCICOLO TECNICO MULTIPOR A PARETE" dall'Ing. Alessandro Miliani, responsabile tecnico di Xella Italia, e dall'Ing. Alessandro Lavelli, field engineer di Xella Italia, durante il convegno tecnico dedicato al tema "Protezione al fuoco delle facciate e riqualificazione antincendio di pareti esistenti" che si terrà nella sala FOCUS 2 il giorno 20 settembre dalle 14:15 alle 15:15, ad ingresso libero. Durante il seminario verrà presentata una panoramica completa ed esaustiva delle proprietà di resistenza al fuoco dei pannelli Multipor e le loro applicazioni nella riqualificazione di murature esistenti, con un'attenzione particolare sui sistemi di compartimentazione.
Per partecipare a Safety Expo è sufficiente compilare l'iscrizione obbligatoria compilando il form al link: http://www.safetyexpo.it/registrazione/ForumAI

Per saperne di più su... YTONG e MULTIPOR

YTONG e MULTIPOR sono marchi del Gruppo Xella, leader mondiale nella produzione e commercializzazione di elementi in calcestruzzo cellulare presente in oltre 30 Paesi con sedi commerciali e 92 stabilimenti produttivi. In Italia la produzione dei blocchi YTONG avviene nello stabilimento di Pontenure (PC), che si estende su un'area di circa 100.000 m2.
Il Gruppo Xella, attraverso il proprio Centro di Ricerca e Tecnologia, ha sposato una mission che mette al primo posto l'innovazione continua e l'attenzione ai nuovi sistemi costruttivi con un approccio dinamico e all'avanguardia, scelte che hanno portato l'azienda a sviluppare materiali da costruzione sostenibili e ad alta efficienza energetica. Tutto ciò garantisce prodotti di altissima qualità, affidabili, sicuri e soluzioni ottimizzate orientate al cliente.

VERSO IL SAFETY EXPO...

Sei un professionista del settore antincendio?
Allora non puoi mancare al Safety Expo, evento gratuito promosso ed organizzato dalle riviste "Antincendio" e "Ambiente & Sicurezza sul lavoro", dall' Istituto Informa e da EPC Editore a Fiera Bergamo, il 20 e 21 settembre 2017.

Consulta l'AGENDA della Manifestazione per scoprire tutti i dettagli del Safety Expo e ISCRIVITI gratuitamente!

Cos'è il Safety Expo 2017?
La manifestazione, pensata per offrire una visione su tutte le problematiche più attuali, è divisa nelle due differenti aree della prevenzione incendi e della sicurezza sul lavoro, ciascuna con le proprie tipologie di incontro: convegni, focus di approfondimento, corsi di formazione, workshop tecnici, esercitazioni pratiche e tanti momenti di spettacolo ed emozione.
Nell'ampia area espositiva le aziende di settore presentano soluzioni tecnologiche e prodotti all'avanguardia.

Dove si trova il Safety Expo?
Ti aspettiamo a Bergamo Fiera - Ente Fiera Promoberg!
Via Lunga, 24125 Bergamo BG

Safety Expo sui nostri canali social
Scopri il nostro Evento su FB!

Il video della scorsa edizione...


Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.ytong.it 
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: