Facciate di edifici civili, come progettare la sicurezza antincendio

666 0
I Vigili del fuoco hanno pubblicato sul sito istituzionale le relazioni dell’evento: “La sicurezza antincendio delle facciate negli edifici civili” tenuto all’ISA il 26 giugno 2013.

L’evento ha rappresentato un interessante momento di approfondimento del tema, i relatori intervenuti hanno illustrato e commentato la nuova Guida Tecnica diffusa dal Dipartimento con la lettera circolare n. 5043 del 15 aprile 2013.
Tale documento guida il progettista antincendio nella realizzazione di tali opere, partendo dalle problematiche che un eventuale incendio comporta.
La scelta di materiali idonei ai fini della loro “reazione al fuoco”, i requisiti di “resistenza al fuoco e di compartimentazione” degli elementi costituenti la facciata, le misure connesse all’ “esodo degli occupanti e alla sicurezza delle squadre di soccorso”, costituiscono, in sintesi, i cardini progettuali della Guida Tecnica nazionale.
I vigili indicano anche le principali criticità che riguardano la gestione degli incendi in questi edifici, ovvero la difficoltà di intervento dei VVF attraverso la facciata, la difficile percezione del principio d’incendio nel caso di facciate o involucri a doppia parete e i pericoli per l’esodo degli occupanti e per gli addetti al soccorso nel caso di eventuale distruzione della facciata, specie se provvista di pannellature vetrate.

Le relazioni sono scaricabili al seguente Link

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore