Estintori omologati: quale valore aggiunto sul mercato?

872 0
Il decreto del Ministero dell’Interno 7 gennaio 2005 prevede che gli esemplari di estintori portatili d’incendio siano conformi ai rispettivi prototipi omologati. L’estintore è infatti un prodotto dotato di norma tecnica che, individuandone le prestazioni descrittive e funzionali, ne permette la caratterizzazione tecnica antincendio in maniera abbastanza esauriente.

L’articolo di M.N. Bonfatti (Dirigente VVF e Coordinatore Gruppo UNI “Sistemi fissi ed estinguenti speciali”) dal titolo “L’estintore omologato: il valore aggiunto sul mercato”, pubblicato su Antincendio 9/2014 (e qui in allegato), fornisce una interpretazione funzionale dei significati implicati dall’istituto dell’omologazione, comune anche ad altri prodotti antincendio, distinguendo anche la “Approvazione per tipo” dalla “omologazione”.
Nell’articolo si passano in rassegna le diverse Fasi del percorso di omologazione, dalle prove ed emissione del rapporto di prova (Prima Fase) all’esame dei risultati di prova per l’attestazione della conformità (Seconda Fase). Si analizzano poi la “Dichiarazione di conformità” e la “Autorizzazione alla commercializzazione”, chiarendo anche la distinzione fra “prodotto omologato” e “prodotto certificato”.

“L’omologazione può essere un valore aggiuntoscrive BonfattiNegli estintori portatili d’incendio già ora lo è perché comporta l’istituzione di strumenti di indubbio valore tecnico non previsti dalla norma tecnica.
Il vero valore aggiunto, negli estintori come in molti altri prodotti, è l’organizzazione del sistema di vigilanza di cui l’omologazione è la base di partenza. Un corretto regime di commercializzazione permette la qualità di tutta la “filiera” fino alla garanzia che i prodotti che vengono effettivamente installati corrispondano a quelli di progetto”
.

Riferimenti:
L’estintore omologato: il valore aggiunto sul mercato”
Massimo Nazzareno Bonfatti
Rivista Antincendio n.9/2014

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore