APPROFONDIMENTO

Estintori a polvere e UNI 9994/1: un quesito sul collaudo delle bombole

7 luglio 2015
Rivista Antincendio

È giunto alla rivista Antincendio un quesito molto articolato, pubblicato integralmente sul numero di Giugno della rivista Antincendio, che solleva una serie di problematiche e di dubbi sull'applicazione della UNI 9994/1.
Nel primo quesito sono state chieste informazioni sulla scadenza per la sostituzione delle valvole. Ora il secondo quesito verte sulla scadenza del collaudo delle bombole a Co2, sempre ai sensi della UNI.

Il Quesito
La scadenza del collaudo dopo 18 anni crea delle situazioni diverse rispetto a quanto stabilito dalle norme e dalle leggi in tutte le attività di collaudo di bombole ad alta pressione. Come mai le bombole a Co2 devono essere sostituite a scadenza negli estintori e mai negli impianti o sugli autorespiratori?

Secondo l'Esperto
La scadenza dei 18 anni imposta dalla UNI 9994/1 è un altro "non-sense" perché in qualche modo vuole rendere più restrittiva ed onerosa, con gravi ripercussioni economiche sull'utenza, la legislazione generale afferente tutto il settore delle bombole ad alta pressione, senza che esista, si ripete, una giustificazione tecnico-scientifica adeguata.
Le bombole a CO2 degli estintori non sono apparecchiature, ingegneristicamente parlando, diverse dalle bombole a CO2 che vengono utilizzate negli impianti antincendio fissi o negli autorespiratori, motivo per il quale la scadenza imposta per la sostituzione delle bombole a CO2 negli estintori non trova ragione.
Anche in questo caso, bisognerebbe procedere ad un allineamento delle normative italiane a quelle europee, modificando la UNI 9994/1.

Vuoi porre un quesito?

Per proporre il vostro quesito, occorre essere abbonati alla Rivista Antincendio, e scrivere a questo indirizzo:
antincendio@epcperiodici.it


Per saperne di più...SICUROMNIA!

Questo e altri quesiti in materia di sicurezza, ambiente e antincendio, sono disponibili sulla nostra Banca dati Sicuromnia, di cui è possibile richiedere una settimana di accesso gratuito

Per ABBONARSI


Verso il Forum di prevenzione Incendi
Dal 30 settembre al 1 ottobre 2015 torna a Milano il Forum di Prevenzione Incendi, evento imperdibile per il professionista dell'antincendio.
Anche quest'anno spazio alle principali novità della normativa di prevenzione incendi con interventi di Esperti ed Istituzioni (vedi le anticipazioni dell'Agenda di lavoro), una vetrina delle aziende di settore, workshop tecnici e sessioni di approfondimento.
CLICCA QUI per il modulo FAX da inviare allo 0633111043



Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.insic.it 
oppure scrivi a antincendio@epcperiodici.it  

Potrebbe interessarti anche

Estintori a polvere e UNI 9994/1: un quesito sulla sostituzione valvole