Norme tecniche per le Costruzioni 2018
DALLE AZIENDE
Efficienza energetica e protezione dal fuoco: i Sistemi Ytong e Multipor
fonte: 
YTONG
area: 
Prevenzione incendi
Efficienza energetica e protezione dal fuoco: i Sistemi Ytong e Multipor YTONG presenta le caratteristiche dei Sistemi Ytong e Multipor, marchi del Gruppo Xella, classificati in Euroclasse A1 di reazione al fuoco con caratteristiche di ottimo isolamento, resistenza e ecologicità, sono in grado di garantire una elevata protezione al fuoco.

YTONG e MULTIPOR sono marchi del Gruppo Xella, leader mondiale nella produzione e commercializzazione di elementi in calcestruzzo cellulare presente in oltre 30 Paesi con sedi commerciali e 92 stabilimenti produttivi. In Italia la produzione dei blocchi YTONG avviene nello stabilimento di Pontenure (PC), che si estende su un'area di circa 100.000 m2.
Il Gruppo Xella, attraverso il proprio Centro di Ricerca e Tecnologia, ha sposato una mission che mette al primo posto l'innovazione continua e l'attenzione ai nuovi sistemi costruttivi con un approccio dinamico e all'avanguardia, scelte che hanno portato l'azienda a sviluppare materiali da costruzione sostenibili e ad alta efficienza energetica. Tutto ciò garantisce prodotti di altissima qualità, affidabili, sicuri e soluzioni ottimizzate orientate al cliente.

Le caratteristiche dei Sistemi Ytong
Nell'articolo, che riportiamo in allegato, si analizzano le caratteristiche dei Sistemi Ytong e Multipor classificati in Euroclasse A1 di reazione al fuoco.
Spiega l'azienda che "Le soluzioni costruttive possono dirsi davvero efficaci quando, oltre a caratteristiche di ottimo isolamento, resistenza e ecologicità, sono in grado di garantire una elevata protezione al fuoco.
Con le garanzie offerte da YTONG e MULTIPOR in materia di sicurezza al fuoco, oltre alle elevate proprietà di isolamento, traspirabilità, assorbimento acustico, leggerezza, resistenza meccanica e sostenibilità, la scelta dei materiali costruttivi e dei sistemi isolanti diventa un processo davvero semplice che assicura risultati di elevata qualità per costruzioni efficienti, durature e sicure in ogni situazione, offrendo la massima protezione e la capacità di resistere anche a fenomeni estremi, spesso imprevedibili.

Nell'articolo si sottolineano le proprietà ignifughe dei sistemi Ytong e le sue applicazioni sia nelle realizzazioni civili che in quelle industriali e commerciali. Si sottolinea la elevata capacità isolante: anche nel caso di incendi attivi da molte ore, la penetrazione del calore attraverso il calcestruzzo cellulare è così bassa che la temperatura sul lato non esposto alle fiamme, supera di poco i 60°C, salvaguardando quindi l'incolumità di persone e cose, mentre eventuali materiali esplosivi vengono protetti dall'esposizione a temperature troppo elevate e dunque pericolose. L'azienda sottolinea poi che nel maggio del 2009 sono stati condotti dei test di resistenza al fuoco presso il centro Prove di Sicurezza di Gelnhausen, in Germania, i cui risultati hanno inequivocabilmente dimostrato la sicurezza e la superiorità di pareti e coperture in pannelli Ytong rispetto a pannelli sandwich metallici.

Il Pannello MULTIPOR
A proposito di MULTIPOR, pannello isolante minerale non infiammabile nato dalla ricerca Ytong, si sottolinea come sia in grado di assicurare ottime prestazioni di isolamento termico, una insuperabile traspirabilità, elevata rigidità e resistenza meccanica, ecocompatibilità e riciclabilità, certificato EPD e natureplus®. Anche per Multipor, come per Ytong, a queste vantaggiose caratteristiche si aggiunge una elevata resistenza al fuoco che lo rende ideale in tutte le applicazioni e in particolare per l'isolamento di solai e garage sotterranei. Per questa tipologia di impiego la normativa prevede parametri molto stringenti e requisiti severi sotto il profilo della sicurezza antincendio.

Tutti i dettagli nell'articolo allegato:

YTONG
Xella Italia S.r.l.
Via Zanica 19K - Località Padergnone
24050 Grassobbio (BG)
Tel. 035 452 22 72 - Fax 035 423 33 50
-

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.ytong.it 
oppure scrivi a ytong-it@xella.com  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: