Caratteristiche delle porte delle aule in un edificio scolastico per la prevenzione incendi

5768 0

In questo nuovo quesito pubblicato sulla rivista Antincendio si chiede all’Esperto un parere circa le caratteristiche tipologiche che devono avere le porte delle aule scolastiche: si può usare l’anta asimmetrica? ed il maniglione antipanico è necessario?
Risponde Sandro Marinelli (Dirigente A.R. dei Vigili del fuoco)

Porte delle aule scolastiche: il Quesito

Nell’ipotesi di realizzare un nuovo edificio scolastico o di dover eseguire una manutenzione straordinaria che interessi le aule esistenti, vorrei chiedere delucidazioni in merito alle caratteristiche tipologiche che devono avere le porte delle aule (affollamento superiore a 25 persone) quando queste si aprono su corridoi interni di deflusso. La legge 81/2008 al punto 1.6.3 indica che gli ambienti lavorativi con la presenza di un numero di persone compreso tra 26 e 50, le porte devono avere una larghezza di 120 cm. Analogamente anche il D.M. 26/08/1992 al punto 5.6 con ferma tale larghezza. Se dal punto di vista dimensionale la normativa pare chiara, vorrei però sapere:
• se si può utilizzare una porta a doppia anta asimmetrica 90+30 cm dove l’anta da 30 cm è generalmente fissa (apribile all’occorrenza sbloccando i fermi)
• oppure se la porta da 90+30 cm, deve essere necessariamente dotata di maniglione antipanico su entrambe le ante, questo al fine di garantire la larghezza utile di 120 cm in caso d’emergenza.

Caratteristiche delle porte delle aule scolastiche secondo l’Esperto

Le porte a doppia anta asimmetrica si possono tranquillamente utilizzare purché, a semplice spinta, si possano aprire nel senso dell’esodo e, a tal fine, è necessario che entrambe le ante siano dotate del previsto maniglione antipanico.

VERSO IL SAFETY EXPO…
Sei un professionista del settore antincendio?
Allora non puoi mancare al Safety Expo, evento gratuito promosso ed organizzato dalle riviste “Antincendio” e “Ambiente & Sicurezza sul lavoro”, dall’ Istituto Informa e da EPC Editore a Fiera Bergamo, il 21 e 22 settembre 2016.

Per la parte “antincendio” si parlerà di Codice Antincendio e non solo! Previsti convegni con le Istituzioni, Focus e workshop tecnici con le aziende del settore e Corsi di Aggiornamento 81/08.
Vieni a scoprire l’Agenda
E iscriviti all’Evento!#SafetyExpo16

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore