DALLE AZIENDE

Dynair presenta il nuovo kit di pressurizzazione per filtri a prova di fumo

11 giugno 2014
Uff. stampa Maico Italia

A completamento dell'ampia gamma di ventilatori per l'estrazione forzata dei fumi d'incendio, DYNAIR la divisione industriale di Maico italia Spa presenta la gamma SVP, sistemi di pressurizzazione per locali filtro a prova di fumo progettati e realizzati secondo le disposizioni del DM del 30/11/83.

Il filtro fumo è un vano delimitato da strutture con resistenza al fuoco REI predeterminata, dotato di 2 o più porte tagliafuoco, posto tra una zona a rischio d'incendio e un' uscita di sicurezza. In caso di incendio, consente di creare una via di esodo verso un luogo sicuro.

I sistemi SVP sono dei KIT composti da un quadro di comando, un'unità di pressurizzazione e un pressostato differenziale.
Hanno la funzione di pressurizzare meccanicamente - tramite l'azione di un ventilatore - il locale filtro e di mantenerlo al livello minimo di sovrappressione di 0,3 mbar anche in condizioni di emergenza.
I sistemi SVP sono indispensabili per tutte quelle attività soggette ai controlli dei Vigili del Fuoco secondo il D.P.R. 151/2011.
In caso di allarme incendio, il quadro di comando segnala l'evento attivando il led rosso sul pannello frontale, l'avvisatore acustico e azionando il ventilatore dell'unità di pressurizzazione posta all'interno del filtro.
Il quadro di comando è in grado di gestire autonomamente diversi segnali di uscita come ad esempio sbloccare i fermi elettromagnetici posti sulle porte tagliafuoco, permettendone la chiusura. Il ventilatore dell'unità di pressurizzazione consente di mettere in sovrappressione il locale raggiungendo in pochi secondi la soglia minima di 0,3 mbar.
Il sistema è garantito per funzionare per un minimo di 120 minuti, anche in caso di black-out, grazie alla presenza di batterie tampone inserite all'interno del quadro di comando.
La pressurizzazione può avvenire anche in modo continuo 24 ore al giorno in caso di filtri con porte tenute normalmente chiuse.?

La serie si articola intorno a tre versioni:
SVP1: composto da quadro di comando, pressurizzatore e pressostato differenziale remoto. Motorizzazione AC tradizionale.
SVP2: composto da quadro di comando, pressurizzatore e pressostato differenziale integrato nel quadro di comando. Motorizzazione EC brushless.
SVP2+: composto da quadro di comando, pressurizzatore, pressostato differenziale integrato nel quadro di comando e set aggiuntivo di batterie tampone. Motorizzazione EC brushless.

SVP2 e SVP2+ sono particolarmente adatti per un funzionamento 24 ore al giorno.

A completamento dei sistemi SVP, Maico Italia propone la serie di condotte rettangolari REIDUCT, resistenti al fuoco e certificate secondo l'indice EI 120.
Le condotte REIDUCT assicurano il trasporto di aria pulita da una presa esterna sino al pressurizzatore, passando anche attraverso le zone in cui si è sviluppato l'incendio.

I sistemi SVP sono marcati CE e certificati dall'Istituto Giordano S.p.A. laboratorio indipendente autorizzato dal Ministero dell'Interno Italiano (cert. nr 299375 e 314038).


Per saperne di più:
DYNAIR
DYNAIR®, la divisione Ventilazione Industriale di Maico Italia SpA, si presenta sul mercato mondiale come uno dei principali attori nella fornitura di sistemi di ventilazione antincendio. Forte di una trentennale esperienza in questo settore, l'azienda è in grado di offrire una soluzione per ogni esigenza di installazione: ventilatori a flusso assiale, torrini centrifughi, sistemi di ventilazione nei parcheggi sotterranei, cassonati a doppia aspirazione a trasmissione.



Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.dynair.it 
oppure scrivi a info@maico-italia.it  

Potrebbe interessarti anche

Soluzioni Dynair per l'evacuazione fumi d'incendio
SVP Dynair: la soluzione per la protezione passiva d'incendio