Il Corpo dei Vigili del fuoco: il decreto sulla tessera di riconoscimento

3879 0

Il Decreto del Ministero dell’Interno del 3 maggio 2016, pubblicato sulla Gazzetta (del 12 maggio) indica le “Modalità di rilascio, d’uso e di rinnovo e caratteristiche tecniche della speciale tessera di riconoscimento per il personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco”.

Il decreto era espressamente previsto dall’art. 4, del decreto del Presidente della Repubblica 28 febbraio 2012, n. 64, e regolamenta questa speciale tessera, valida come documento di riconoscimento, rilasciata al personale del Corpo nazionale dei vigili del Fuoco, per lo svolgimento delle peculiari funzioni ad esso assegnate. Ai sensi dell’art. 66, comma 8, del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, la tessera viene rilasciata in formato elettronico multiservizio ed è dotata di funzionalità di autenticazione informatica per l’accesso ai servizi resi disponibili dal sistema informativo del Dipartimento dei vigili del fuoco.

Nell’allegato A al DM 3/5/2016 si stabiliscono le caratteristiche grafiche che la speciale tessera, realizzata in supporto plastico, deve contenere: inoltre, è dotata di tecnologia elettronica e degli elementi fisici di sicurezza atti a consentire il controllo dell’autenticità del documento visivamente e mediante strumenti portatili e di laboratorio, nonché trattata come carta valori (vedi art. 2).

Ha una validità di 10 anni salvo riemissione in caso di passaggio di ruolo, smarrimento, furto o precoce logorio; va restituita in caso di cessazione dal servizio per qualsiasi causa ed è ritirata per i casi previsti all’articolo 5 del DM 3/5/2016. Le procedure informatiche per l’acquisizione e la gestione dei dati necessari alla produzione della speciale tessera sono regolate dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 24 maggio 2010.
Restano valide a tutti gli effetti le precedenti tessere di riconoscimento rilasciate al personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco sino alla completata sostituzione delle stesse con la nuova tessera.

Riferimenti normativi:
MINISTERO DELL’INTERNO
DECRETO 3 maggio 2016 Modalità di rilascio, d’uso e di rinnovo e caratteristiche tecniche della speciale tessera di riconoscimento per il personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
(GU n.110 del 12-5-2016)

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore