Conversione DL 93: confermate nuove risorse per il Corpo VV.F.

727 0
La conversione in legge del DL 93/2013 porta anche la conferma di uno stanziamento di 15 milioni di euro nel 2013 e l’istituzione di un Fondo incrementabile di anno in anno.


Nel decreto legge 93/2013, convertito in legge n.119 del 15 ottobre 2013, oltre alle modifiche in materia di articoli pirotecnici, ci sono anche riferimenti al Corpo Vigili del fuoco.In particolare, il DL 93/2013, che riporta “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere, nonché in tema di protezione civile e di commissariamento delle province” presenta un intero Capo, il Capo III contenente “Norme in tema di protezione civile”, fra queste l’articolo 11 prevede il potenziamento del Corpo VV.F.
Prevista l’istituzione, presso il Ministero dell’interno del Programma «Prevenzione dal rischio e soccorso pubblico» un fondo per l’anticipazione delle immediate e indifferibili esigenze di spesa, dotato di uno stanziamento di 15 milioni di euro per l’anno 2013.
A decorrere dall’anno 2014, lo stanziamento del fondo sarà determinato annualmente con la legge di bilancio. La quota del fondo, pari a è assegnata per l’anno 2013 per le attività di soccorso pubblico rese dal Corpo in contesti emergenziali dichiarati ai sensi della legge 24 febbraio 1992, n. 225.
Prossimi decreti ministeriali indicheranno poi la ripartizione delle risorse.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore