Convegno Matera: integrare l’arte e la sicurezza nella gestione dei grandi eventi

1154 0
Matera è la capitale della cultura per l’anno 2019; in vista delle numerose manifestazioni che si terranno nella città lucana, il 30 Novembre dello scorso anno, a Palazzo Lanfranchi di Matera, si è tenuto un Convegno dal titolo “Eventi pubblici e sicurezza: integrare arte, cultura e vincoli normativi“. L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’Osservatorio Provinciale Permanente sulla Sicurezza nei Luoghi di lavoro e delle Malattie Professionali istituito presso la Prefettura di Matera e ha visto la partecipazione di esperti nel settore della gestione degli affollamenti nell’ambito dei grandi eventi oltre che le autorità di pubblica sicurezza e di soccorso e la Fondazione “Basilicata Matera 2019”, organizzatrice dell’evento”. Su Antincendio 5/2019 vengono riportati gli atti del convegno a cura dell’Ing. Fabio Dattilo, Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, dell’Ing. Salvatore Tafaro, Comandante Provinciale Vigili del fuoco di Matera e dell’Ing. Luca Fiorentini, Direttore TECSA S.r.l.

L’articolo completo è disponibile per abbonati alla rivista Antincendio(*).

Di rilievo, per gli aspetti tecnici afferenti le modalità di studio di flussi e folle anche ai fini di una eventuale evacuazione sicura in caso di emergenza durante un evento incidentale, sono stati l’intervento del Capo del Corpo dei Vigili del fuoco ingegner Fabio Dattilo, che ha illustrato il panorama normativo italiano per la gestione delle manifestazioni pubbliche, e del Comandante Provinciale dei Vigili del fuoco di Matera, ingegner Salvatore Tafaro, che ha illustrato le misure di sicurezza nell’ambito di un contesto storico ? artistico caratteristico come quello di Matera.
In particolare il Capo del Corpo ha sottolineato quattro aspetti fondamentali connessi con la sicurezza (intesa sia come “safety” sia come “security” ) degli eventi pubblici caratterizzati da un numero significativo di persone: la condivisione responsabile della problematica con tutti i portatori di interesse che comporta necessariamente una risposta analitica fattiva e sempre condivisa, la valutazione del rischio quale elemento portante inalienabile per la definizione di una corretta strategia di gestione, l’importanza del rispetto di norme e standard di riferimento, l’impiego dei moderni strumenti a disposizione dei progettisti nell’ambito di un approccio teso a verificare le prestazioni rispetto ad obiettivi ben individuati a seguito della valutazione di situazioni complesse (per numero dei partecipanti, per caratteristiche degli stessi, per le particolari condizioni al contorno, condizionate dalle risorse, dal layout e dalla configurazione).

Riferimenti bibliografici:
Matera, capitale europea della cultura 2019:
integrare l’arte e la sicurezza nella gestione dei grandi eventi (I Parte)
a cura di Fabio Dattilo, Salvatore Tafaro, Luca Fiorentini

(*) Conosci la rivista Antincendio?

Dal 1949 il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco.Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.
Scopri la rivista Antincendio e Abbonati!
Compila il seguente modulo, e invialo via fax (F: 06/33111043)

La Rivista è disponibile per gli abbonati in formato PDF (per singolo articolo) e consultabile via APP “Edicola” di EPC Periodici (disponibile su Android e IOS).

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore