Norme tecniche per le Costruzioni 2018
DALLE AZIENDE
Controllo fumi d'incendio: il sistema dual-purpose di Bovema
fonte: 
Rivista Antincendio
area: 
Prevenzione incendi
Controllo fumi d'incendio: il sistema dual-purpose di Bovema Sulla rivista Antincendio, Bovema presenta le propie soluzioni offerte al Mercato per risolvere un problema antico: la necessità di espellere grandi quantità di calore dagli edifici nel modo più efficiente ed economico possibile.
Un problema che accomuna aziende provenienti da settori anche molto diversi: dalla gestione dell'energia elettrica alle telecomunicazioni, dalla lavorazione delle materie prime (plastica, carta, vetro, metalli...) ai siti logistici, senza dimenticare i centri espositivi e commerciali.

Bovema, da anni attiva nel settore dell'evacuazione di fumo e calore, sviluppa soluzioni di ventilazione naturale (ventilative cooling) per queste tipologie di edifici. Tali sistemi sono finalizzati all'estrazione del calore in modo naturale, vale a dire sfruttando i moti convettivi dell'aria, senza consumo di corrente elettrica.
Dal momento che i principi fisici alla base sono i medesimi, oggi è possibile dimensionare un sistema di Evacuazione di Fumo e Calore affinché lavori anche come Sistema per la Ventilazione giornaliera. Si parla in questi casi di sistemi ibridi o dual-purpose.
Il vantaggio dei sistemi dual-purpose di questo tipo sono notevoli: lo stesso sistema che ogni giorno espelle il calore in eccesso senza consumare energia, può entrare in azione in caso di incendio e contribuire alla sicurezza dell'edificio regolando l'afflusso di aria o controllando i fumi.

Proprio per un'installazione recente a Cuba è stato richiesto a Bovema la produzione di un sistema dual-purpose con caratteristiche davvero interessanti: in allegato l'articolo completo tratto dalla rivista Antincendio.

Riferimenti bibliografici:
LE AZIENDE INFORMANO
Controllo dei fumi d'incendio e ventilazione naturale: la sifda del sistema dual-purpose
A cura dell'Ing. Luca Marzola
Antincendio n.9/2016

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.insic.it 
oppure scrivi a clio@epcperiodici.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: