Prevenzione Incendi
 SU ANTINCENDIO
Come progettare gli sprinkler a soppressione nei depositi e magazzini intensivi
18 giugno 2019
fonte: 
area: Prevenzione incendi
Come progettare gli sprinkler a soppressione nei depositi e magazzini intensivi La progettazione degli impianti sprinklers a soppressione nei depositi e magazzini intensivi è stata per molti anni basata esclusivamente su normative e specifiche di derivazione statunitense (NFPA, FM Global, UL Lab) e solo dal 2015, con l'edizione aggiornata della norma europea EN 12845, è stata introdotta una possibilità alternativa di riferimento normativo.
La specificità di questi impianti è basata sull'impiego di particolari erogatori denominati ESFR (Early Suppression, Fast Response) capaci di esercitare un'azione di lotta contro l'incendio ad un livello prossimo a quello dell'estinzione, con evidente vantaggio per la salvaguardia dei beni e la sicurezza delle squadre di soccorso.

Nell'articolo sarà dato opportuno rilievo alle caratteristiche di questi erogatori, nonché alla problematica delle interazioni che gli ESFR possono avere sia con parti strutturali che con gli altri dispositivi (o presidi) preposti al medesimo scopo di sicurezza contro l'incendio.

Riferimenti normativi:
Come progettare gli sprinkler a soppressione nei depositi e magazzini intensivi
Giuseppe Ascenzi
Antincendio n.5/2019

Conosci la rivista Antincendio?

Dal 1949 il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco.Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.
Scopri la rivista Antincendio e Abbonati!
Compila il seguente modulo, e invialo via fax (F: 06/33111043)

La Rivista è disponibile per gli abbonati in formato PDF (per singolo articolo) e consultabile via APP "Edicola" di EPC Periodici (disponibile su Android e IOS).

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.epc.it 
oppure scrivi a clienti@epcperiodici.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!