AL SAFETY EXPO

Come cambia il mondo dell'antincendio? Ne ha parlato M.A.I.A. al Forum di Prevenzione Incendi

2 novembre 2017
Rivista Antincendio

Durante il Forum di Prevenzione Incendi svoltosi presso Safety Expo 2017 a Bergamo il 20 e 21 settembre, l'Associazione M.A.I.A. ha parlato della pericolosità di alcuni prodotti immessi nel mercato e della necessità dei controlli

Anche quest'anno, per il terzo anno consecutivo, l'Associazione M.A.I.A. ha partecipato, in qualità di sponsor, al Forum di Prevenzione Incendi promosso dalla Rivista Antincendio e che si è svolto, come lo scorso anno, presso la Fiera di Bergamo nei giorni 20 e 21 settembre.

Il tema del Convegno è stato "Come sta cambiando il mondo dell'antincendio", tema molto sentito dagli operatori, tenuto anche conto delle innumerevoli iniziative intraprese dall'Associazione negli ultimi tempi e che cominciano a dare i propri frutti innescando, di fatto, i profondi e tangibili cambiamenti che cominciano a manifestarsi, anche in Italia, nel settore dell'antincendio.

Tale Convegno si è svolto nella Sala Focus 2, della Fiera di Bergamo, predisposta per accogliere circa 200 persone, ma che ha visto la partecipazione di oltre 300 persone, molte delle quali non hanno potuto trovare posto a sedere, come si può constatare anche dalle foto allegate.
Il motivo di tale imprevisto afflusso di operatori del settore, è certamente dovuto all'importanza ed alla delicatezza dei temi trattati, di grande attualità, tra i quali la pericolosità di alcuni prodotti immessi nel mercato, soprattutto nel settore delle apparecchiature mobili di estinzione e la necessità inderogabile di controlli da parte delle Istituzioni preposte al settore, presenti al Convegno con il dott. ing. Mauro Caciolai, Dirigente dell'Ufficio protezione passiva, Protezione attiva, Settore merceologico e Laboratori della Direzione Centrale per la Prevenzione e Sicurezza Tecnica del Dipartimento dei Vigili del fuoco e con il dott. ing. Piergiacomo Cancelliere, Direttore Vice Dirigente addetto alla Protezione attiva e stretto collaboratore dell'ing. Caciolai.

In allegato l'articolo pubblicato completo, sulla rivista Antincendio n.10/2017



Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.insic.it 
oppure scrivi a antincendio@epcperiodici.it  

Allegati

Così cambia il mondo dell'antincendio, il convegno dell’Associazione M.A.I.A. al Forum di Prevenzione Incendi - Antincendio n.10/2017
- Associazioni_MAIA_10_17.pdf (1704 kB)

Potrebbe interessarti anche

Formazione antincendio: associazione scuola-impresa, i risultati di MAIA
Italia-Germania: il confronto fra MAIA e BVBF sul mondo antincendio
MAIA: la formazione per manutentori antincendio del Sud Italia
Incontro MAIA del 31 marzo: i temi, i relatori, il racconto di un successo
MAIA e l'investimento in sicurezza attraverso i giovani!
Manutenzione dei presidi antincendio: MAIA e le prospettive di cambiamento