Certificazione manutentori antincendio: il punto di vista di UMAN

795 0
Sul numero di marzo della rivista Antincendio è stato pubblicata un’intervista realizzata da Federico Cacciatori (Association Manager) a Stefano Gronchi, Coordinatore del Gruppo Manutentori UMAN, all’interno della rubrica Uman Informa sui risultati raggiunti in tema di Certificazione del servizio di manutenzione delle attrezzature antincendio.

L’intervista (che troverete in allegato) riprende un tema tornato alla ribalta dopo la segnalazione delle truffe sulle manutenzioni delle attrezzature antincendio riportate in un servizio televisivo andato in onda su Italia 1, durante la trasmissione “Le Iene”
UMAN da tempo denuncia questa problematica e ricorda che ora tutto il settore ha un’arma in più per contrastare questa piaga: lo schema certificativo che ICIM ha presentato in occasione della seconda tappa del SICURTECH Village tenutosi a Firenze lo scorso 18 febbraio.

Stefano Gronchi nell’intervista commenta i dati riportati dal Presidente Malnati, secondo il quale su 10 milioni di estintori presenti in Italia solo il 10% sarebbe correttamente manutenuto e le relative polveri smaltite a norma di legge.
Gronchi sottolinea come il settore sia oggetto di numerose segnalazioni di comportamenti criticabili per quanto riguarda le manutenzioni antincendio: molte di queste segnalazioni sono poi pervenute alle Autorità, che avevano riscontrato vere e proprie truffe.

L’avvio di un percorso di certificazione della figura del tecnico manutentore, sottolinea Gronchi, è un’opportunità da non perdere, ma questa certificazione, mette in guardia il Coordinatore UMAN, non deve essere confusa con uno schema finalizzato ad una certificazione di qualità, ma deve piuttosto essere visto come uno strumento – facendo il paragone con quanto avviene per le professioni – per il continuo aggiornamento delle competenze, delle conoscenze e della abilità dell’Azienda.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore