Norme tecniche per le Costruzioni 2018
DAI VIGILI DEL FUOCO
Celebrazione di Santa Barbara: il report VV.F.
fonte: 
Redazione InSic
area: 
Prevenzione incendi
Celebrazione di Santa Barbara: il report VV.F. Il 4 dicembre si è celebrata in tutta Italia, come ogni anno,la festa di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco.
Alle celebrazioni di Roma erano presenti il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, accolto dal capo del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, Gioacchino Giomi, dal vice capo dipartimento Carlo Boffi e dal comandante provinciale di Roma Marco Ghimenti. Presente il sottosegretario all'Interno Gianpiero Bocci.


I vigili del fuoco hanno dedicato all'evento un'ampia pagina che riporta le iniziative dei comandi provinciali, le onorificenze concesse e i messaggi del Presidente della Repubblica, del Ministro dell'Interno e del Capo del CNVVF.
Fra le onorificenze, sono state assegnate dal Presidente della Repubblica due Medaglie d'oro al Valore Civile alla bandiera d'Istituto del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per le attività svolte in occasione del naufragio della nave da crociera Costa Concordia del 2012 e del naufragio di una imbarcazione di migranti a largo dell'isola di Lampedusa del 2013.

"Il popolo vi sente molto vicini - ha dichiarato il ministro al termine della celebrazione religiosa - perché c'è un qualcosa che voi possedete, un patrimonio immateriale, mai messo in discussione, che è la fiducia dei cittadini. Vi ringrazio perché avete lasciato inalterato questo patrimonio, anzi lo avete consolidato".
Il ministro ha voluto ringraziare anche i vigili del fuoco che si occupano di prevenzione, perché mai si parla di chi si adopera affinché non accadano incidenti, perché non ci sono medaglie per chi evita un disastro.

Il capo del Corpo nazionale del vigili del fuoco, Gioacchino Giomi ha ricordato come anche nel 2014 sono state impegnate ingenti risorse per fronteggiare, non solo le emergenze del fuoco, ma anche le criticità derivanti dal maltempo.

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.vigilfuoco.it 
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: