SAFEIN
 Prevenzione Incendi
 APPROFONDIMENTO
Casinò di Sanremo: un'applicazione sperimentale delle Linee guida VV.F. sui beni tutelati
5 aprile 2016
fonte: 
area: Prevenzione incendi
Casinò di Sanremo: un'applicazione sperimentale delle Linee guida VV.F. sui beni tutelati Sul numero di marzo della rivista Antincendio è stato pubblicato un articolo che presenta un caso di studio in materia di applicazione delle nuove Linee Guida VV.F. sui beni tutelati al Casinò municipale di Sanremo

Si tratta di un edificio storico che per storia, ubicazione, distribuzione e destinazione d'uso, si è prestato ad un'applicazione sperimentale della linea guida per la progettazione di attività negli edifici tutelati aperti al pubblico. Le criticità che ordinariamente sorgono con l'adattamento delle prescrizioni deterministiche agli edifici di antico impianto trovano così soluzioni alternative a quelle individuabili con la Fire Safety Engineering.
Nell'ottica di raggiungere la duplice salvaguardia, degli occupanti del bene tutelato, le soluzioni tecniche dedotte dalla Linea guida offrono una compensazione del rischio attraverso requisiti calibrati sulla specificità del caso progettuale, associati a misure aggiuntive di natura gestionale con consentono di valorizzare manufatti altrimenti inutilizzati destinandoli a diverse attività.

Riferimenti bibliografici:
Casinò di Sanremo: applicazione della Linea guida per la progettazione negli edifici tutelati
Leonardo Bruni, Maria Francesca Conti, Giuseppe Di Maria

Un estratto dell'articolo è disponibile in allegato. L'articolo è liberamente consultabile online dagli abbonati alla rivista Antincendio.
Non sei abbonato?
Vieni a conoscere la rivista Antincendio sulla pagina di presentazione.
Per abbonarsi alla rivista, compilare il seguente modulo, da inviare via fax (F: 06/33111043)

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.insic.it 
oppure scrivi a antincendio@epcperiodici.it  
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!
Selezionate per te da InSic