Norme tecniche per le Costruzioni 2018
NORME TECNICHE
Bombole gas trasportabili: nuova UNI sui controlli durante il riempimento
fonte: 
Redazione InSic.it
area: 
Prevenzione incendi
Bombole gas trasportabili: nuova UNI sui controlli durante il riempimento È in vigore dal 12 gennaio la UNI EN ISO 24431:2017 che in materia di Bombole per gas: specifica i requisiti dei controlli durante il riempimento, e si applica a bombole di gas trasportabili senza saldatura o saldati di acciaio o di lega di alluminio (tipo 1), e per le bombole in composito trasportabili gas (tipi da 2 a 5 compresi) per gas liquefatti e compressi di capacità d'acqua fino a 150 l.

La norma UNI recepisce la ISO 24431:2016 " Gas cylinders -- Seamless, welded and composite cylinders for compressed and liquefied gases (excluding acetylene) -- Inspection at time of filling" in vigore dal 02 novembre 2016.
Può essere applicabile a cilindri e tubi con una capacità d'acqua compresa tra 150 l e 450 l, a condizione che siano ispezionati e riempiti come singoli cilindri e tubi.
La norma elaborata dalla Commissione "Recipienti per il trasporto di gas compressi, disciolti o liquefatti" non si applica alle bombole per acetilene, ai pacchi di bombole, ai tubi, ai contenitori di gas elementi multipli (MEGCs) o ai veicoli a batteria.

A proposito di bombole ricordiamo che è entrata in vigore il 14 aprile 2016 la UNI EN 16728:2016 norma specifica sulle procedure per l'ispezione periodica e le prove delle bombole trasportabili ricaricabili per GPL con capacità d'acqua compresa tra 0,5 l e 150 l incluso e sostituisce la UNI EN 1440:2012.

Riferimenti normativi:
UNI EN ISO 24431:2017
Titolo : Bombole per gas - Bombole composite e saldate senza saldatura per gas liquefatti e compressi (escluso l'acetilene) - Controlli durante il riempimento
Commissioni Tecniche : [Recipienti per il trasporto di gas compressi, disciolti o liquefatti]
Data entrata in vigore : 12 gennaio 2017

Per maggiori informazioni  
consulta il sito store.uni.com 
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: