DALLE AZIENDE

Belimo: i nuovi attuatori per serrande tagliafuoco

3 febbraio 2016
Rivista Antincendio

Sulla rivista Antincendio 1/2016, l'azienda Belimo presenta le sue soluzioni per la compartimentazione in caso di incendio ed in particolare le caratteristiche dei nuovi modelli BFL e BFN


Il fuoco rappresenta la maggiore minaccia potenziale a persone e beni negli edifici. In caso di emergenza, un'efficiente protezione antincendio salva vite umane, aiuta a minimizzare i danni alle proprietà e assicura la continuità delle attività nelle aziende. La migliore protezione contro la diffusione delle fiamme e dei fumi attraverso i condotti di ventilazione è fornita da serrande tagliafuoco motorizzate, che vanno a compartimentare le diverse zone dell'edificio contenendo il più possibile l'incendio dove si è sviluppato.
Gli attuatori Belimo in caso d'incendio si muovono automaticamente nella posizione di emergenza e mantengono la serranda chiusa in sicurezza.

La gamma Belimo si amplia ora ulteriormente con i nuovi modelli BFL e BFN, due attuatori di nuova concezione semplici e veloci da installare, dotati del nuovo sistema brevettato Safety Position LockTM, che in caso d'incendio assicura la tenuta in chiusura della serranda. Più compatto e ideato per serrande piccole e medie il modello BFL, potente e adatto a serrande medie e grandi il BFN, entrambi rappresentano una soluzione economicamente vantaggiosa e facilmente integrabile per la motorizzazione di serrande tagliafuoco. Gli attuatori BFL e BFN sono dotati di una calotta in polimero high tech resistente al fuoco e rispondente alla normativa EN 15650, ingranaggi di sicurezza in acciaio, comando manuale con frizione anti sovraccarico e tasto di blocco posizione, nonché del nuovo dispositivo termoelettrico di intervento BAT.

Gli attuatori BFL e BFN sono stati sviluppati per soddisfare i requisiti specifici dei più importanti standard Europei: EN 15650 in materia di ventilazione degli edifici, EN 1366-2 sulle prove di resistenza al fuoco per impianti di fornitura servizi e EN 13501-3, relativa alla resistenza al fuoco dei prodotti e degli elementi di costruzione.

Il redazionale completo, pubblicato sulla rivista Antincendio è disponibile in formato integrale, in allegato.



Allegati

Belimo: i nuovi attuatori per serrande tagliafuoco
- Belimo_AI_1_16.pdf (877 kB)