Autorimesse: aerazione e confronto normativo fra processi di deroga

2056 0
Con l’entrata in vigore del recente D.M. 21/2/2017 (cogente dal 2/4/2017) le autorimesse vengono disciplinate, ad oggi, attraverso il D.M. 1/2/1986 ed in alternativa attraverso il D.M. 3/8/2015 (Codice di prevenzione incendi) come integrato dalle disposizioni del D.M. 21/2/2017 citato.
Con tale quadro normativo di riferimento l’articolo di Antonio Annecchini (Funzionario VV.F.) “L’aerazione nelle piccole autorimesse di tipo chiuso: un confronto normativo per i procedimenti di deroga” pubblicata su Antincendio n.1/2019 si intende effettuare un confronto fra le misure di sicurezza prescritte dai due riferimenti.

L’articolo vuole così favorire riflessioni critiche in materia di aerazione delle autorimesse, aspetto che in Italia ha comportato un notevole ricorso all’istituto della deroga. Infatti, l’insufficienza delle aperture di aerazione nei compartimenti destinati ad autorimessa ha spesso comportato misure tecniche alternative per la compensazione del rischio residuo derivante dal non rispetto delle prescrizioni cogenti.
L’evoluzione del panorama tecnico-scientifico e la relativa traduzione tecnico-economica che ne è discesa attraverso la pubblicazione del D.M. 21/2/2017 consentiranno di evidenziare elementi utili per le valutazioni relative alle condizioni di aerazioni delle autorimesse nonché sulle misure tecniche idonee a compensare il rischio aggiuntivo derivante dalla impossibilità di ottemperare alle disposizioni normative, almeno per le piccole autorimesse di tipo chiuso.

L’articolo è disponibile in integrale per gli abbonati alla rivista Antincendio

Riferimenti bibliografici:
L’aerazione nelle piccole autorimesse di tipo chiuso: un confronto normativo per i procedimenti di deroga
A.Annechini
Antincendio n.1/2019

Conosci la rivista Antincendio?

Dal 1949 il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco.Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.

Scopri la rivista Antincendio e Abbonati!

Compila il seguente modulo, e invialo via fax (F: 06/33111043)



La Rivista è disponibile per gli abbonati in formato PDF (per singolo articolo) e consultabile via APP “Edicola” di EPC Periodici (disponibile su Android e IOS).

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore