Attrezzature portatili antincendio: in vigore la nuova UNI

812 0
UNI annuncia sul suo portale la pubblicazione della serie UNI EN 16712:2015 sulle Attrezzature portatili alimentate da pompe antincendio per il getto di agenti estinguenti -Apparecchiature schiumogene portatili. Tre sono le parti della norma che sono entrate in vigore il 14 ottobre scorso.




La Parte 1 ” Induttori PN 16″ definisce i requisiti e le prove che si applicano a questi particolari induttori PN che sono utilizzati per proporzionale la concentrazione di liquido schiumogeno o altri additivi al corso d’acqua e lavori che usano il principio di Venturi.
La Parte 2 Tubi raccoglitori specifica i requisiti di prestazione e i metodi di prova per i tubi raccoglitori e si applica ai tubi raccoglitori da DN 20 a DN 50 che sono usati per la suzione del concentrato del liquido schiumogeno o di additivi e definisce i loro requisiti e le procedure di prova.
La Parte 3: Tubo di diramazione PN 16 per schiuma portatile a bassa e media espansione si applica a questi tubi per schiuma portatile e autoindotta usata dai mezzi antincendio e di soccorso e definisce la loro specifica e le procedure di prova.

Le tre parti della norma recepiscono le corrispondenti parti dello standard internazionale EN 16712 entrate tutte in vigore già dal 9 settembre 2015.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore