Archivi e sicurezza antincendio: gli atti del convegno ISA

881 0
Concluso il seminario dell’11 aprile scorso, dal titolo: “Prevenzione antincendio per il patrimonio archivistico-bibliotecario”, sono disponibili sul sito dei Vigili del fuoco.
Il Seminario è stato organizzato nell’ambito del progetto europeo STORM, di cui il CNVVF è partner, ed è stato aperto dal Direttore centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica, ing. Tolomeo Litterio che enfatizzando il ruolo della protezione dei beni archivistici e librari per la difesa della cultura e dell’identità di una collettività, ha ricordato il contributo del CNVVF nella prevenzione degli incendi e le numerose attività di soccorso che, negli anni, hanno permesso di mettere in salvo beni storici e culturali.

Fra gli interventi segnalati dal Corpo sulla protezione dall’incendio degli archivi e delle biblioteche, l’intervento di Luca Nassi (CNVVF) che ha tratteggiato gli aspetti più importanti dell’analisi del rischio negli edifici storici e delle risposte adottate dalle norme di settore in Italia ed all’estero. Le diverse articolazioni delle tecnologie di protezione degli archivi sono stati illustrate dall’Ing. Piergiacomo Cancelliere (CNVVF), dal Dott. Goretti (SOS Archivi), dall’Ing Nicola Clemeno (APPI) e e dall’Ing. Marco Pasquini (SOS Archivi), mentre le esigenze dei responsabili della protezione sono state esposte dalla Dott.sa Monica Calzolari e dalla Dott.sa Maria Elena Marinelli del MiBACT. La particolare complessità del rischio elettrico e delle norme che regolano l’installazione e gestione degli impianti è stata infine trattata dall’Ing. Michele Mazzaro del CNVVF.
La chiusura dell’incontro è stata dedicata ad un breve accenno alle implicazioni che la tutela dei beni dagli effetti dei cambiamenti climatici potrebbe avere sulle norme di protezione del patrimonio archivistico dagli incendi. Le misure tecniche necessarie per mantenere le caratteristiche ambientali più idonee alla conservazione dei beni culturali sono infatti oggetto del progetto di ricerca STORM, che è rivolto ad individuare le misure atte a limitare i danni al patrimonio culturale derivante dai cambiamenti climatici.

Il Progetto europeo STORM
L’evento è stato promosso dal Corpo nell’ambito del progetto europeo di ricerca e sviluppo STORM (Safeguarding Cultural Heritage through Technical and Organisational Resources Management).

Si tratta di un progetto volto a identificare procedure e tecnologie a supporto dei gestori del patrimonio culturale in Europa per fronteggiare i rischi legati al cambiamento climatico, che verrà illustrato insieme all’Associazione SOS Archivi, con l’obiettivo di fornire, in modo sintetico ma puntuale, un quadro normativo e tecnico-scientifico di riferimento della sicurezza del patrimonio librario ed archivistico, con particolare riferimento al rischio di incendio.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore