Norme tecniche per le Costruzioni 2018
DAI VIGILI DEL FUOCO
L'Aquila: una convenzione VVF -Università
fonte: 
Vigili del Fuoco
area: 
Prevenzione incendi
L'Aquila: una convenzione VVF -Università Lo scorso 25 novembre il Dipartimento dei Vigili del Fuoco ha sottoscritto una convenzione con l'Università degli Studi dell'Aquila per consolidare un rapporto di partenariato pubblico per lo sviluppo e la diffusione delle conoscenze nel settore della prevenzione incendi, del soccorso pubblico e della resilienza della popolazione ai rischi connessi alle emergenze.


Il Capo del Corpo Gioacchino Giomi ha presenziato alla cerimonia della firma a cui è stato delegato, per il Corpo Nazionale, il Direttore Regionale Giorgio Alocci. Presenti, oltre ai rappresentanti dell'Università, i Comandanti Provinciali e i funzionari tecnici della Direzione Regionale e del comando dell'Aquila.

I vertici del Corpo hanno rivolto parole di elogio all'Università per il contributo offerto al territorio nell'attività di ricostruzione socio-economica, seguita al sisma del 2009. Il Magnifico Rettore ha voluto ringraziare, anche a titolo personale, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per la sua particolare vicinanza alle popolazioni colpite dalle calamità.

Dopo la stipula della convenzione, il Capo del Corpo, accompagnato dal Direttore Regionale e dai comandanti provinciali, ha visitato i Laboratori Nazionali di Fisica Nucleare del Gran Sasso, accolto dal Direttore Stefano Ragazzi, che ha presentato la struttura e le attività di ricerca in corso. La visita è poi proseguita nei laboratori sotterranei, realtà unica al mondo per lo studio delle particelle subatomiche, protetta da 2000 metri di roccia del Gran Sasso. L'attività in corso nei laboratori ha suscitato particolare interesse nella delegazione dei Vigili del Fuoco.

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.vigilfuoco.it 
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: