Quesito: aggiornamento addetti antincendio per azienda a rischio alto

815 0
Il quesito pervenuto alla rivista Antincendio, riguarda l’obbligo di effettuazione dell’aggiornamento periodico per gli addetti antincendio in un’azienda a rischio alto. Quali docenti scegliere?

Il quesito

Un’azienda a rischio di incendio alto è obbligata ad effettuare l’aggiornamento periodico per gli addetti antincendio presso i Vigili del fuoco o può avvalersi di docenti qualificati (con docenti aventi i requisiti richiesti dalla vigente Normativa) senza dover necessariamente ricorrere alla formazione erogata dal Corpo?

Secondo l’Esperto

Non è assolutamente previsto da alcuna disposizione normativa che l’aggiornamento della formazione degli addetti alla lotta antincendio debba essere obbligatoriamente effettuato presso i Vigili del fuoco che, viceversa, mantengono l’esclusiva solo per il rilascio degli attestati di idoneità previsti per gli addetti che operano nelle attività di cui all’Allegato X del D.M. 10/03/1998.

Vuoi porre un quesito?

Per proporre il vostro quesito, occorre essere abbonati alla Rivista Antincendio, e scrivere a:
antincendio@epcperiodici.it

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore