APPROFONDIMENTO
È tempo di bilanci in casa UMAN
fonte: 
Rivista Antincendio
area: 
Prevenzione incendi
È tempo di bilanci in casa UMAN La rivista Antincendio sul numero di novembre antincendio presenta una intervista realizzata da Federico Cacciatori, Association Manager UMAN, a Gianmario Malnati, Presidente dell'Associazione.
Un'occasione per fare il punto sulle attività dell'Associazione e, allo stesso tempo, per esaminare con occhio critico i mesi appena trascorsi e trarre quindi indicazioni utili a tracciare la strada da seguire nel nuovo anno.

Fra le iniziative che il presidente Malnati ha scelto di ricordare, la proposta di certificazione della figura professionale del tecnico manutentore, in collaborazione con ICIM e per il lancio della certificazione del servizio di manutenzione di qualità garantita nonché il progetto per la certificazione da parte di ente terzo della provenienza dell'estintore e dei componenti.
E poi la stesura delle linee guida
- per la corretta manutenzione dei sistemi antincendio
- per la stesura dei capitolati d'appalto, per la manutenzione degli estintori, degli idranti, delle attrezzature e dei sistemi antincendio
- per la gestione dei rifiuti da manutenzione
- la corretta manutenzione di estintori, componenti delle reti di idranti, porte tagliafuoco e uscite d'emergenza
cui si aggiungerà la linea guida alla stesura delle specifiche d'impianto, ovvero le sintesi dei dati tecnici necessari ai VV.F. per le approvazioni di progetto degli impianti antincendio con riferimento al D.M. 7 agosto 2012 e al D.M. 20 dicembre 2012.

"Sono questi veri e propri strumenti di utilità per i tecnici, per le Aziende e per i professionisti, tramite i quali possiamo finalmente denunciare e smascherare tutte quelle situazioni perpetrate dai soliti personaggi che, facendosi beffe delle regole, fanno da traino a una grande massa di "pseudo-imprenditori" che autogiustificano situazioni poco chiare accampando "pseudo-scuse" chiarisce Malnati.
L'intervista in allegato in versione integrale.

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.insic.it 
oppure scrivi a antincendio@epcperiodici.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: