SafetyExpo 2018
FRESCHI DI STAMPA
Vulnerabilità sismica: un volume sulla progettazione strutturale
fonte: 
Redazione Insic
area: 
Edilizia
Vulnerabilità sismica: un volume sulla progettazione strutturale La Divisione Libri del Gruppo EPC ha recentemente realizzato il volume "Vulnerabilità sismica di edifici esistenti in cemento armato e in muratura" di S. Colombini (Gennaio 2014), che affronta un argomento importante ed attuale nella pratica professionale di chi si occupa di progettazione strutturale.

La trattazione riguarda le indagini per acquisire un'adeguata conoscenza della struttura, le tecniche di modellazione e quelle di analisi, le verifiche di sicurezza, la gestione dei risultati.

Il volume oltre a riportare le indicazioni normative, chiarisce sul background scientifico, illustra le applicazioni, e mette in evidenza le questioni non espressamente chiarite dalla normativa, nonché i limiti ed i punti deboli, spesso taciuti, dei vari metodi di indagine sui materiali e delle tecniche di analisi.
Particolare attenzione è riservata alle analisi pushover, oggi spesso ritenute infallibili, ma che in realtà forniscono risultati affidabili solo quando sono impiegate in ambiti ben precisi.

Per avere un primo assaggio dei contenuti del volume è possibile visionarne alcune parti al seguente link.
Per maggiori informazioni clicca qui.

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.epc.it 
oppure scrivi a f.argiolas@epc.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: