APPROFONDIMENTO
Su Ambiente&Sicurezza sul Lavoro si parla di...cantieri
fonte: 
Rivista Ambiente&Sicurezza sul lavoro
area: 
Edilizia
Su Ambiente&Sicurezza sul Lavoro si parla di...cantieri Il numero di Novembre della rivista Ambiente&Sicurezza sul lavoro si occupa anche del mondo dei cantieri con due interessanti approfondimenti uno sul nuovo DIM 9/09/2014 in materia di modelli semplificati per la documentazione di cantiere, l'altro sulla figura del coordinatore per la progettazione, con riferimento a due recenti sentenze. In allegato riportiamo il sommario completo della rivista.

Piani di sicurezza, un'analisi dei modelli semplificati
di Giuseppe Semeraro

L'articolo analizza i punti di forza e criticità dei modelli semplificati allegati al decreto 9 settembre 2014 (vedi l'approfondimento su InSic) che avranno un sicuro impatto sul sistema di tutela della sicurezza nei cantieri.
I modelli non sono obbligatori per la redazione dei piani di sicurezza, tuttavia, l'utilizzo di tali supporti è prova di conformità legislativa e, nel caso non siano adoperati, tale prova dovrà essere opportunamente dimostrata.


Vigilanza in cantiere: limiti ai doveri di controllo del coordinatore
di Laura Rossi

Due Tribunali Lombardi si sono espressi recentemente ridefinendo compiti e ruoli del coordinatore per la sicurezza, in fase di progettazione e di esecuzione rispetto agli obblighi fissati dalla legge, specificando che la sua presenza in cantiere non deve essere costante e quotidiana, ma tale da permettere l'esercizio del potere di coordinamento: si tratta delle sentenze del trib di Milano del 23/1/2014 n.27 e del Tribunale di Como del 26/2/2014 n.270 (che analizzeremo prossimamente nella sezione Edilizia).


PER SAPERNE DI PIù
Clicca qui per maggiori informazioni e per abbonarsi alla rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro

Clicca qui per richiedere una copia omaggio.

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.insic.it 
oppure scrivi a amsl@epcperiodici.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: