Safety Expo 2017
AGGIORNAMENTO
Spazi confinati e lavori in quota: il nuovo Seminario Informa
fonte: 
Redazione InSic
area: 
Edilizia
Spazi confinati e lavori in quota: il nuovo Seminario Informa L'istituto Informa (Gruppo EPC) organizza a Roma, 29 settembre 2017 il Seminario con attestato: "Spazi confinati e lavori in quota" dedicato alla valutazione dei rischi ed al corretto utilizzo dei DPI e valido come Corso di Aggiornamento (D. Lgs. 81/08) che rilascia 6 Crediti Formativi (CFP) CNI; 8 Crediti Formativi (CFP) CNAPPC; mentre sono stati richiesti Crediti anche per i Chimici


I ripetuti eventi infortunistici molto gravi accaduti negli ultimi tempi hanno portato il legislatore ad adottare appositi provvedimenti per innalzare il livello di sicurezza e di tutela della salute dei lavoratori addetti alle attività negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati e nei lavori in quota. Molto spesso queste attività sono affidate ad imprese o a lavoratori autonomi che non sempre si sono rivelati idonei sotto il profilo tecnico professionale. Altro fattore negativo da considerare è la totale mancanza di una preventiva ed adeguata informazione dei rischi presenti da parte della committenza.

Il seminario intende fornire nozioni sulle fonti giuridiche/tecniche per: effettuare una efficace valutazione dei rischi, partendo dall'analisi dei più importanti eventi incidentali accaduti negli ultimi anni; avere una panoramica dei dispositivi di protezione individuale e delle attrezzature maggiormente in uso e necessarie alla specifica tipologia/conformazione degli ambienti confinati e delle aree di lavoro in quota; conoscere aspetti tecnico-pratici al fine di effettuare un corretto controllo sull'utilizzo dei dispositivi e delle attrezzature in dotazione al personale, specie per i DPI di III° cat. e visionandone alcuni dei più significativi ed essere in grado di elaborare idonee procedure di lavoro per l'effettuazione in sicurezza delle attività, sia in fase ordinaria che in fase emergenziale (es.: recupero di personale intrappolato in ambienti confinati o di personale in sospensione a seguito di caduta dall'alto), definendo ruoli/responsabilità/competenze delle figure di controllo, delle figure operative e dei componenti della squadra di emergenza.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione dall'Istituto Informa. I Responsabili e gli Addetti SPP e i Coordinatori per la progettazione e per l'esecuzione dei lavori riceveranno, inoltre, un attestato di frequenza al Corso di Aggiornamento, con relativa durata, dall'Università degli Studi Roma Tre, valido ai sensi del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.

Ogni partecipante riceverà anche la seguente documentazione: il volume "Testo unico per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro" di A. Pais, EPC; il volume "Guida operativa ai lavori in spazi confinati" di A. Fucile e A. Ronca, EPC; "ABC della sicurezza sul lavoro negli spazi confinati", il manuale ad uso dei lavoratori, EPC e una raccolta inedita di relazioni e presentazioni dei docenti, su pen drive.

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.epc.it 
oppure scrivi a clienti@istitutoinforma.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: