Norme tecniche per le Costruzioni 2018
IL LIBRO DELLA SETTIMANA
Sblocca-Italia: un volume EPC sulle novità per edilizia, urbanistica e paesaggio
fonte: 
Redazione InSic
area: 
Edilizia
Sblocca-Italia: un volume EPC sulle novità per edilizia, urbanistica e paesaggio Editore ha pubblicato il volume "Sblocca Italia: edilizia, urbanistica e paesaggio" di M. Ghiloni e R. Manzo, un commento operativo sulle novità introdotte dal decreto n.133/2014, recentemente convertito il Legge (dalla L. n. 164/2014) che fa il punto sulla parte relativa all'edilizia, all'urbanistica e al paesaggio, nonché sul procedimento della Conferenza dei servizi, che mette in evidenza le problematiche applicative ed il coordinamento con gli altri decreti di snellimento che si sono succeduti nell'ultimo anno.

Si segue nel volume il processo di snellimento delle procedure e le diverse modifiche al Testo unico edilizia, che riguardano la legislazione urbanistica e quella relativa alla tutela del paesaggio. Molte le novità, in particolare con riferimento alla attività edilizia libera ricomprendendo il frazionamento delle unità immobiliari nell'ambito della categoria della manutenzione straordinaria. Si passano in rassegna le agevolazioni agli interventi di riqualificazione di aree dismesse, l'attuazione per stralci delle lottizzazioni convenzionate con l'introduzione del permesso convenzionato, il ricorso al permesso di costruire in deroga, il mutamento di destinazione d'uso, le riduzioni del contributo di costruzione ed introducendo un contributo straordinario, la comunicazione a fine lavori delle varianti non essenziali, il regolamento unico edilizio, le novità nelle procedure di accatastamento nonché per la validità dei titoli abilitativi e sui tempi per il loro rilascio; infine si toccano anche il regime sanzionatorio e gli effetti della la sostituzione della DIA con la SCIA.

In allegato alla notizia un assaggio del Volume: non solo è possibile visionare l'indice ma anche saggiare alcuni contenuti dell'articolo 2 in anteprima: si tratta delle modifiche che il DL Sblocca Italia convertito apporta per la materia edile, al D.P.R. n. 380/2001 in tema di
- Frazionamento delle unità immobiliari
- Esenzione dalla presentazione degli atti catastali dell'attività edilizia soggetta a CIL

Riferimenti
Sblocca Italia: edilizia, urbanistica e paesaggio
Decreto legge 12 settembre 2014, n.133, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 164 dell'11 novembre 2014
Ghiloni Massimo Manzo Rosario
Edizione: novembre 2014
€ 17,10 anzichè € 19,00

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.epc.it 
oppure scrivi a clienti@epc.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: