Norme tecniche per le Costruzioni 2018
PRESTAZIONE ENERGETICA
Risparmio energetico edifici, una Guida dell'Agenzia Entrate
fonte: 
Redazione Insic
area: 
Edilizia
Risparmio energetico edifici, una Guida dell'Agenzia Entrate L'Agenzia delle Entrate ha reso disponibile online una Guida alle "Agevolazioni fiscali per il risparmio energetico".

Nella guida indica i vari tipi di intervento per i quali si può richiedere la detrazione (dall'Irpef e dall'Ires) e riassume gli adempimenti richiesti e le procedure da seguire per poterne usufruire.
La Guida segue ai recenti chiarimenti rilasciati dalla stessa Agenzia con la circolare n.29/E del 18 settembre 2013 sull'applicazione delle detrazioni e sulle prossime scadenze (vedi notizia di approfondimento in allegato)

L'Agenzia ricorda che con il DL 63/2013 (Decreto sulla prestazione energetica in edilizia), sono stati prorogati gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici ed è stato innalzato dal 55% al 65% la percentuale di detraibilità delle spese sostenute nel periodo che va dal 6 giugno 2013 (data di entrata in vigore del decreto) al 31 dicembre 2013.
Prevista anche una maggiore durata dell'agevolazione, fino al 30 giugno 2014, per gli interventi relativi alle parti comuni degli edifici condominiali e per quelli che riguardano tutte le unità immobiliari di cui si compone il singolo condominio.
Dal 1° gennaio 2014 (per i condomini dal 1° luglio 2014) l'agevolazione sarà invece sostituita con la detrazione fiscale del 36% prevista per le spese di ristrutturazioni edilizie.
La legge di conversione del Dl n. 63/2013 ha reintrodotto la possibilità di usufruire della detrazione per le spese di sostituzione di:
• impianti di riscaldamento con pompe di calore ad alta efficienza e con impianti
• geotermici a bassa entalpia
• scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore dedicati alla produzione di
• acqua calda sanitaria.

Per approfondire
La Divisione Libri del Gruppo EPC ha recentemente proposto una nuova collana sulla "Riqualificazione energetica degli edifici" che, in 5 volumi fornisce un'analisi dettagliata sull'importanza che le diverse componenti (pareti opache e trasparenti, impianti, utilizzo di fonti rinnovabili) rivestono nella ristrutturazione di grandi complessi residenziali o dei singoli edifici.

Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: