PUBBLICAZIONI EPC

Registro unico d'impianto elettrico: una guida EPC

12 febbraio 2016
Redazione InSic

L'adozione del registro unico d'impianto elettrico è facoltativo per gli impianti elettrici realizzati in ambito residenziale, tuttavia la Norma CEI 64-8/6 prevede l'emissione di un rapporto a seguito della verifica periodica, ed è obbligatorio per le attività lavorative ricadenti nel D.Lgs. 81/08, Testo Unico per la Sicurezza, laddove sia presente anche un solo lavoratore.
Pertanto, EPC editore ha recentemente pubblicato il Volume "Il registro unico d'impianto elettrico" uno strumento utile e dinamico per la conduzione e il mantenimento dell'idoneità dell'impianto elettrico.

Il Volume è a cura di A. Gorga (Esperto di impianti elettrici, sicurezza sul lavoro, sistemi di gestione, RSPP, consulente e docente per conto di studi tecnici, imprese edili, imprese impiantistiche ed Enti di formazione) e completa la serie di libri sull'argomento (ricordiamo che nel 2015 è uscito, sempre sull'argomento il Volume dal titolo: "Corso di formazione per lavori con rischio elettrico PES-PAV-PEI", 406 diapositive in PowerPoint personalizzabili - note e istruzioni per il docente - test di apprendimento e attestati di partecipazione - modelli di lettere di attribuzione delle qualifiche (PES - PAV) e dell'idoneità (PEI) disponibile anche in formato digitale).

Il Volume "Il registro unico d'impianto elettrico" è uno strumento utile e dinamico per la conduzione e il mantenimento dell'idoneità dell'impianto elettrico. Guida i professionisti e le imprese di installazione nelle scelte progettuali per assicurare nel tempo i requisiti di: benessere; affidabilità; risparmio energetico; sicurezza delle persone e dei beni e di conoscere lo stato reale dell'impianto.

Possibile, come sempre, sfogliare il Libro e consultarne non solo l'indice tematico, ma anche un capitolo che tratta delle caratteristiche dell'impianto e una piccola analisi della norma CEI 64/8: Capitolo 37 "Ambienti residenziali - Prestazione dell'impianto"che i applica alle unità abitative all'interno di condomini, mono o plurifamiliari. Nella parte visibile gratuitamente si analizzano i capitoli della norma, relativamente alle Dotazioni impiantistiche ed al Rapporto di controllo impianti.

Riferimenti bibliografici:
Il registro unico d'impianto elettrico
Gorga Alessandro
Edizione: gennaio 2016
Pagine: 128

LA FORMAZIONE
In materia di impianti elettrici, segnaliamo il seguente Corso dell'Istituto INFORMA:
Lavori elettrici Aggiornamento PES - PAV - PEI -Norma CEI 11-27 ediz. 2014
Valido come corso di Aggiornamento per RSPP e ASPP (D. Lgs. 81/08 - Accordo Stato Regioni 26.01.06)
16 Crediti formativi CNPI; 8 Crediti formativi CNI; 8 Crediti Formativi (CFP) CNAPPC
Roma, 17 maggio 2016



Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.epc.it 

Potrebbe interessarti anche

Lavori elettrici sotto tensione, indicazioni INAIL per la sicurezza