Norme tecniche per le Costruzioni 2018
PUBBLICAZIONI EPC
Registro unico d'impianto elettrico: una guida EPC
fonte: 
Redazione InSic
area: 
Edilizia
Registro unico d'impianto elettrico: una guida EPC L'adozione del registro unico d'impianto elettrico è facoltativo per gli impianti elettrici realizzati in ambito residenziale, tuttavia la Norma CEI 64-8/6 prevede l'emissione di un rapporto a seguito della verifica periodica, ed è obbligatorio per le attività lavorative ricadenti nel D.Lgs. 81/08, Testo Unico per la Sicurezza, laddove sia presente anche un solo lavoratore.
Pertanto, EPC editore ha recentemente pubblicato il Volume "Il registro unico d'impianto elettrico" uno strumento utile e dinamico per la conduzione e il mantenimento dell'idoneità dell'impianto elettrico.

Il Volume è a cura di A. Gorga (Esperto di impianti elettrici, sicurezza sul lavoro, sistemi di gestione, RSPP, consulente e docente per conto di studi tecnici, imprese edili, imprese impiantistiche ed Enti di formazione) e completa la serie di libri sull'argomento (ricordiamo che nel 2015 è uscito, sempre sull'argomento il Volume dal titolo: "Corso di formazione per lavori con rischio elettrico PES-PAV-PEI", 406 diapositive in PowerPoint personalizzabili - note e istruzioni per il docente - test di apprendimento e attestati di partecipazione - modelli di lettere di attribuzione delle qualifiche (PES - PAV) e dell'idoneità (PEI) disponibile anche in formato digitale).

Il Volume "Il registro unico d'impianto elettrico" è uno strumento utile e dinamico per la conduzione e il mantenimento dell'idoneità dell'impianto elettrico. Guida i professionisti e le imprese di installazione nelle scelte progettuali per assicurare nel tempo i requisiti di: benessere; affidabilità; risparmio energetico; sicurezza delle persone e dei beni e di conoscere lo stato reale dell'impianto.

Possibile, come sempre, sfogliare il Libro e consultarne non solo l'indice tematico, ma anche un capitolo che tratta delle caratteristiche dell'impianto e una piccola analisi della norma CEI 64/8: Capitolo 37 "Ambienti residenziali - Prestazione dell'impianto"che i applica alle unità abitative all'interno di condomini, mono o plurifamiliari. Nella parte visibile gratuitamente si analizzano i capitoli della norma, relativamente alle Dotazioni impiantistiche ed al Rapporto di controllo impianti.

Riferimenti bibliografici:
Il registro unico d'impianto elettrico
Gorga Alessandro
Edizione: gennaio 2016
Pagine: 128

LA FORMAZIONE
In materia di impianti elettrici, segnaliamo il seguente Corso dell'Istituto INFORMA:
Lavori elettrici Aggiornamento PES - PAV - PEI -Norma CEI 11-27 ediz. 2014
Valido come corso di Aggiornamento per RSPP e ASPP (D. Lgs. 81/08 - Accordo Stato Regioni 26.01.06)
16 Crediti formativi CNPI; 8 Crediti formativi CNI; 8 Crediti Formativi (CFP) CNAPPC
Roma, 17 maggio 2016

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.epc.it 
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: