FINANZIAMENTI

Programma ‘Nuovi progetti di interventi': gli elenchi delle proposte

25 maggio 2015
Redazione InSic

Comuni o Unioni di Comuni possono ancora inoltrare le richieste entro il 28 maggio: il Programma mette a disposizione 100 milioni per Comuni sotto i 5.000 abitanti.




Le Regioni riportano i primi dati del Programma "Nuovi progetti di interventi" inserito nello Sblocca-Italia, che prevede la disponibilità di 100 milioni di euro per nuovi progetti edilizi dei Comuni sotto 5.000 abitanti.

Una Nota del ministero dei Trasporti rimanda al 28 maggio il termine ultimo per l'invio delle richieste di finanziamento da parte dei Comuni sotto i 5000 abitanti. Nel frattempo l'iter istruttorio è partito, e sono 3100 i piccoli Comuni che hanno presentato le proprie richieste.

Le risorse saranno destinate a opere di riqualificazione e manutenzione del territorio, riduzione del rischio idrogeologico, incremento dell'efficienza energetica del patrimonio edilizio pubblico, impianti per energia da fonti rinnovabili, messa in sicurezza degli edifici pubblici, con particolare riferimento a quelli scolastici, alle strutture socio-assistenziali di proprietà comunale e alle strutture di maggiore fruizione pubblica.

In rispetto del principio di trasparenza le Regioni riportano gli elenchi delle proposte, suddivise per Regioni e Province Autonome e spiega che dagli elenchi sono state eliminate le istanze doppie e le istanze pervenute successivamente all'orario prestabilito. Manca l'elenco relativo alla Provincia autonoma di Bolzano in quanto alla data del 14 maggio nessuno dei Comuni ricadenti nel suo territorio ha inviato richiesta.
Al seguente link è possibile visionare la documentazione relativa ai "Nuovi progetti di interventi"



Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.regioni.it